Inizierà questa settimana il percorso delle eliminatorie della Champions League FIBA con il primo dei tre turni preliminari in programma per completare il lotto delle 32 partecipanti suddivise in 4 gironi (già qualificate Avellino, Venezia e Sassari tra sulle 24 squadre iscritte).
L’unica italiana impegnata nei preliminari è la Betaland Capo d’Orlando, che attenderà gli esiti dei due turni precedenti: l’Avtodor Saratov di Andrea Mazzon sfiderà i ciprioti del Keravnos; la vincente se la vedrà contro i montenegrini del Mornar Bar e l’ulteriore vincente se la vedrà con la Betaland che giocherà in trasferta il 29 settembre e in casa al PalaFantozzi il prossimo 2 ottobre.
In caso di successo la squadra di Gennaro Di Carlo conseguirà il bonus di 50mila euro previsto per chi disputerà la regular season 2017-18, finendo nel girone B con Gaziantep, Chalon, Tenerife, PAOK Salonicco, Neptunas Klaipeda e Ventspils e un’altra qualificata dai preliminari. Se Capo d’Orlando non dovesse farcela giocherà comunque la FIBA Europe Cup: previsto un girone eliminatorio da 4 squadre e 6 partite al via dal 18 ottobre.