Pallacanestro

Al via i play-off: la Gold & Gold Messina sfida Gela in gara-1 dei quarti

Il Tribunale Federale ha rimodulato la graduatoria del campionato di serie C Gold siculo – calabro dedicato ad Haitem Fathallah. Quindi, dopo la prima fase e quella ad orologio, scatta con una settimana di ritardo la post season con i play-off e i play-out che decideranno quale sarà la squadra che il prossimo anno giocherà in serie B e quella che retrocederà in C Silver.

Il Basket School Messina a fine partita

La Gold & Gold Messina ha concluso al secondo posto in classifica ed è pronta ad affrontare i play-off per la terza volta negli ultimi quattro campionati. Sarebbero state quattro le partecipazioni consecutive se nel marzo del 2020 non ci fosse stata l’interruzione dovuta alla pandemia. Nello scorso torneo i ragazzi del presidente Massimo Zanghì hanno centrato uno storico accesso alla finale, stavolta avranno l’opportunità di ripetersi e magari fare di meglio-

Avversaria della Basket School Messina, nei quarti di finale, la Melfa’s Gela, settima classificata al termine del girone ad orologio. Sabato al PalaMili, i giallorossi sfideranno nel match di andata del primo turno, la squadra affidata a coach Salvatore Bernardo. Il match di ritorno è previsto mercoledì 6 aprile alle ore 18:30 a Gela, l’eventuale gara 3 ancora a Mili sabato 9 aprile alle ore 19:00.

La palla a due di BS Messina-Gela

Le due formazioni si sono già affrontate il 20 febbraio scorso e gli scolari si sono imposti per 92-69 al termine di una gara gestita con grande sicurezza. Il precedente dovrebbe far dormire sonni tranquilli alla truppa allenata da Pippo Sidoti e Francesco Paladina, ma è risaputo che quando prendono il via i play-off inizia tutto un altro campionato, i valori si azzerano, ragion per cui le sorprese sono dietro l’angolo. Gara 1 dei play-off è sempre la più delicata, Pippo Sidoti ha una lunga esperienza avendo disputato sia da giocatore che da allenatore tante gare simili e non si fida degli avversari. Ha preparato con grande attenzione la partita e sa benissimo che in questa fase della stagione le motivazioni vengono da sé. Il coach pattese si aspetta perciò un approccio deciso al match da parte dei suoi ragazzi e grande intensità sui due lati del campo per tutti i quaranta minuti.

Busco al tiro in sospensione

La squadra è al completo, la settimana di stop ha permesso allo staff tecnico di recuperare in pieno sia Nino Sidoti che Federico Manfrè, entrambi assenti contro Milazzo. Il Gela ha fatto tesoro del match precedente e verrà in riva allo Stretto preparato ad affrontare i peloritani e tentare il colpaccio. Si prevede una sfida interessante e dall’alto contenuto tecnico, tanti i giocatori di qualità in campo tutti con la stessa voglia di ben figurare.

Palla a due, per Gold & Gold Messina – Melfa’s Gela, alle ore 19:00 di sabato 2 aprile al “PalaMili”, dove si potrà accedere solo se in possesso di green pass rafforzato per via delle attuali norme anti Covid 19. Dirigeranno il match i signori Paolo Filesi e Matteo Filesi, entrambi di Chiaramonte Gulfi (RG). La gara sarà trasmessa in diretta – streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Basket School Messina e su MessinaSportiva a partire dalle ore 18:50 circa. La telecronaca sarà affidata a Carmelo Minissale, il commento di Peppe Melita, con la supervisione tecnica di Vincenzo Nicita Mauro.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Marotta: “Politica e imprenditoria aiutino il Messina. Ricordo le gare al Celeste”

"Sport e sostenibilità: gli impianti futuribili per la didattica sportiva". Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta,…

8 ore ago

Il 4 agosto con la 60^ Traversata dello Stretto il nuoto di fondo in acque libere

Anno da ricordare il 2024 per la Traversata dello Stretto, una ricorrenza speciale da festeggiare…

11 ore ago

Akademia, Antonio Caselli è il nuovo vice-presidente. I figli nella dirigenza

Ha rilevato una quota del club durante la prima storica stagione del club in serie…

12 ore ago

Mercato, Ferenc e Tartamella lasciano la Sicilia. Ripartono da Canosa e Rende

Il mercato di serie B Interregionale entra nel vivo. Come sempre, sono i lunghi a…

13 ore ago

Foggia, ufficiale l’arrivo di Michele Emmausso dal Messina. Sfruttata la clausola

Il Calcio Foggia 1920 ha comunicato di avere acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive…

15 ore ago

Definiti i gironi di B Interregionale. Le messinesi con quattro squadre campane

Il Consiglio Federale che aveva all'ordine del giorno la composizione dei nuovi organici e campionati…

16 ore ago