Un agosto caldissimo per il Cus Unime che, alla Cittadella Sportiva Universitaria, ospita un altro importante appuntamento sportivo, ancora una volta di caratura internazionale. Questa volta tocca al Softball prendere la scena con la prima edizione delle Sicily Series 2019 – International Softball Female Tournament, che si terrà fino al 7 agosto presso gli impianti sportivi universitari di Viale Annunziata.
Non un semplice torneo di softball quello organizzato dall’Event Manager ACF Baseball Softball Academy in collaborazione con il Cus Unime, l’Università degli Studi di Messina, la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball), il Comitato Regionale siciliano della FIBS, l’organizzazione sportiva internazionale Go4Pro, l’ACF Group e la Lega del Sole.
Saranno cinque le squadre che si daranno battaglia per tre giorni di grande softball sul “diamante” allestito per l’occasione sul manto in sintetico del campo di calcio presso la Cittadella, con ingresso gratuito. Ben due saranno i team provenienti dagli Stati Uniti (Team USA Red Stars ABSA e Team USA Blue Stars ABSA) mentre le altre tre formazioni in gara saranno il Team Italy All Stars (una selezione di atlete provenienti da diverse parti d’Italia), il Team Sicily All Stars ed il Team Valmarecchia Softball.
Cinque le gare previste sia lunedì 5 che martedì 6 agosto. Ultimati i gironi di qualificazione, via ai play-off, con le due semifinali mercoledì mattina, alle 9 e alle 11.15, tra le prime quattro formazioni classificate. A seguire, alle 15:30 la finale per l’assegnazione del terzo posto e alle 17:45 quella per la conquista della manifestazione.