14.2 C
Messina

Al Savio non basta il carattere. L’Acireale chiude la serie playout e si salva

Il Basket Acireale chiude subito il 1° turno di playout superando in gara due il Savio Messina al PalaRussello, portando la serie sul 2 a 0 in suo favore e mantenendo così la serie C Silver. Acireale affronta la contesa con decisione e già dopo tre minuti si porta sull’8-0. Difesa intensa, attenta a recuperare su ogni pallone con i due lunghi più presenti in tale reparto, meno in attacco contro i rispettivi avversari. In questo frangente il gioco perimetrale premia gli ospiti con Enrico Panebianco protagonista con tre triple quasi consecutive. Il primo tempino si chiude col vantaggio ospite di 16 a 24. Nella seconda frazione di gioco è Scozzaro a scuotere i suoi compagni (alla fine saranno 31 i punti per lui) e, complici anche diversi errori in transizione degli acesi, il Savio Messina va all’intervallo lungo sotto di due sole lunghezze (32-34).

Acireale
L’Acireale festeggia la salvezza al PalaRussello

Nel terzo tempino per due minuti buoni i canestri rimangono inviolati. Cerame difende splendidamente su avversari quali Scozzaro e Janic mentre Jankunas e La Spina limitano i pivot Kirilov (18 punti) e Mwana Zita (12). Inizia a salire di tono Simaitis ed nel terzo quarto si arriva sul 34-43. Il Savio Messina perde Janic ma Kirilov dalla media è una sentenza. Ci pensa allora un incredibile Simaitis con quattro triple e Panebianco con una a riportare ancora avanti Acireale, 51 a 57. Punteggio che apre gli ultimi dieci minuti in cui nessuna delle due compagini cede terreno: 57 a 60 al 30′. Allungo acese sul 60-67. E a due minuti dalla fine è più 5, 64-69. Negli ultimi due minuti è strepitoso l’impatto di Panebianco, 9 punti consecutivi e due recuperi difensivi insieme ad un libero di Simaitis per la meritata vittoria degli atleti di coach Angirello. Il Basket Acireale rimane, dunque, in Serie C Silver con un ultimo pensiero rivolto all’amico e coach di sempre Peppe Foti. Il Savio dovrà restare concentrato e attendere di conoscere il nome dell’avversario del secondo turno playout che uscirà dalla perdente tra Real Agrigento e Lions Messina, serie arrivata alla bella.

Savio Messina-Acireale 68-77
Parziali: 16-24; 16-10; 19-23; 17-20.
Savio Messina: Riparante 2, Pati, Bonanno, Janic 5, Scozzaro 31, Cameroto, Trischitta, Davidsons, Carianni, Mwana Zita 12, Kirilov 18. All: Pati. Tiri da tre punti: Scozzaro 4. Tiri Liberi: 11 su 14.
Basket Acireale: Cerame , Panebianco 23, Visalli, Jankunas 9, Venticinque L., Venticinque A. 14, Simaitis 26, La Spina, Bonomo, Patanè 5. All: Angirello. Tiri liberi:11 su 18. Tiri da tre: Panebianco 5, Simaitis 5.
Arbitri: Lorefice di Ragusa e Mameli di Augusta.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO