18.7 C
Messina

Al Rally di Taormina tanti piloti dal Nord Italia. Attesa per l’Historic Legend

Il Rally di Taormina e l’Historic Legend saranno una spettacolare occasione di confronto tra equipaggi in arrivo da tutta Italia, con i migliori nomi dell’isola e i protagonisti di spicco delle ultime edizioni della gara rilanciata e sempre organizzata da Turbomark Rally Team, sulle selettive ed impegnative strade della riviera jonica messinese.

Tindari Rally
Marcello Rizzo e Antonino Pittella furono beffati all’ultimo Rally di Taormina (foto Carmelo Lenzo)

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a mercoledì 13 novembre. In tanti hanno già fatto pervenire la propria adesione, tra cui i primi attori siciliani della classifica assoluta e di quelle di categoria, a cui stanno rispondendo sempre più copiosi gli equipaggi protagonisti delle gare delle zone al nord della penisola. La gara si svolgerà sulle strade della meravigliosa riviera jonica il 23 e 24 novembre. Nell’epoca dei social l’invito passa attraverso l’Hastag #TuttialTaormina, che sta spopolando.

Tutto procede regolarmente per arrivare alla fase clou che comincerà venerdì 22 novembre con le verifiche sportive e tecniche che si terranno rispettivamente a Villa Ragno e in Piazzale Stracuzzi dalle ore 8 alle 12.30. Sabato proseguiranno gli accrediti e contemporaneamente si accenderanno i motori con lo Shakedown che si svolgerà su un tratto della strada per Casalvecchio Siculo al km 2.10 dalle 9:30 alle 12:30. La partenza avverrà dal “Piazzale della Funivia” alle 14.03, da cui si può godere della vista della incomparabile Isolabella.

Michele Coriglie
Il santateresino Michele Coriglie in azione

Saranno tre i tratti cronometrati del primo giorno: due sulla Prova Speciale Scifi-Limina di 8,20 Km alle 14.33 e alle 18.33 e una sulla Città di Roccalumera alle 15.41, prova spettacolare di 1,6 km. L’ingresso per il riordino notturno è previsto alle 19.05. Domenica nuovo start alle 8.01 e a seguire parco assistenza e rifornimento. Cinque prove caratterizzeranno la seconda giornata. Si comincia con la MisserioSavoca di 9,25 km, che per la prima volta si effettuerà alle 9.03, poi alle 12,21 e alle 15,39, mentre i due passaggi sulla Casalvecchio di 6,25 saranno alle 9.41 e alle 12,59.

Arrivo a Taormina ancora presso il Parcheggio della Funivia alle 16.29, dopo 277,87 chilometri, di cui 58,25 di prove speciali. Lo scorso anno dopo l’imprevedibile stop dei messinesi Marcello Rizzo e Antonino Pittella vinsero il santateresino Danilo Novelli, che replicò il successo del 2022, e il pattese Roberto Longo. Sul podio anche i lombardi Pietro Porro e Alberto Contini, anche loro sulla 4×4 boema e l’altro santateresino Michele Coriglie con il toscano Federico Grilli su Peugeot 208 GT Line. Bis pure fra le storiche da parte di Emanuele De Meo e Anna Maria La Mattina su Peugeot 205 di quarto Raggruppamento.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO