Fino a domenica 5 gennaio si svolgerà al PalaTracuzzi di Messina il Wevza Volleyball Tournament, con la presenza delle Nazionali Under 16 femminili di Italia, Spagna, Francia e Finlandia. A presentarlo l’Amministrazione Comunale, Marco Mencarelli, direttore tecnico nazionale dell’attività giovanile femminile; Davide Anzalone, consigliere nazionale Federvolley; Antonio Locandro, presidente regionale Fipav Sicilia; Alessandro Zurro, presidente provinciale Fipav Messina, e l’intero staff della Nazionale Italiana.
“Messina ancora una volta è protagonista di eventi sportivi internazionali di grande spessore che consentono anche una crescita turistica, economica e sociale, con la promozione di città sempre più accogliente e parte attiva in ogni manifestazione – ha spiegato il sindaco Federico Basile –. Si apre una vetrina di tre giorni prestigiosa, con l’augurio che l’Italia possa vincere il torneo. L’Amministrazione comunale punta sullo sport e sui significati collegati ad eventi come questi”.
“Il Wevza Volleyball Tournament metterà di fronte le migliori Nazionali di categoria, che si sfideranno nel primo appuntamento del 2025 del calendario pallavolistico internazionale – ha aggiunto l’assessore Massimo Finocchiaro –. La competizione promette grande spettacolo e un alto livello tecnico. Come Amministrazione comunale, nel rispetto di una sinergia costante con la Federazione e i suoi vertici, siamo onorati di ospitare al PalaTracuzzi questa manifestazione, che conferma il binomio vincente sport-turismo, fornendo il supporto necessario per una buona riuscita della stessa”.
L’esperto Francesco Giorgio ha sottolineato che “il torneo rappresenta un’occasione unica per gli appassionati della pallavolo, dando la possibilità di vedere sul parquet le future promesse europee della disciplina”. Il presidente Zurro ha ringraziato “l’Amministrazione, partner fondamentale e per l’ottima collaborazione nel corso della fase organizzativa”.
La Wevza è un’organizzazione che supporta la Fivb e la Cev con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la popolarità della pallavolo e del beach volley e incentivare relazioni costruttive tra le nazioni partecipanti. Il calendario delle gare prevede venerdì pomeriggio, alle ore 16, l’incontro tra Spagna e Francia; alle 19 l’Italia affronterà la Finlandia. Sabato si disputeranno alle 16 Finlandia-Francia e alle 19 Italia-Spagna, domenica 5 gennaio Spagna-Finlandia alle 16 e Italia-Francia alle 19.