12.4 C
Messina

Al PalaRitiro classico testa-coda fra F.P. Sport Messina e Zannella Cefalù

La capolista del girone I fa visita alla formazione peloritana, ultima in classifica ma con tanta voglia di far bene in questo scorcio finale di campionato.

Terminata la sosta di campionato dovuta allo svolgimento delle Final Eight di Coppa Italia tenutesi in quel di Rimini la Zannella Basket Cefalù si rituffa nel campionato, con tutte le intensioni di mantenere il primato solitario maturato con la vittoria casalinga contro Acireale. Ad attendere i biancazzurri normanni nell’imminente sfida domenicale sarà l’F.P. Basket Messina, per uno dei più classici duelli “testa-coda”, anche se la classifica dei peloritani (ultimi con appena 3 vittorie su 19 gare disputate) non deve trarre in inganno: la storia di questo campionato insegna che le sorprese sono sempre dietro l’angolo e che la concentrazione debba essere sempre tenuta ai massimi livelli per conseguire ogni singola vittoria.

Claudio cavalieri in azione
Claudio Cavalieri in azione

E, nel caso di specie, ci sono almeno un paio di ragioni a supportare questa tesi: in primis la squadra messinese guidata da coach Francesco Paladina è già stata protagonista di alcuni “scherzetti”, riusciti o quasi, ai danni dei top team del girone; basti pensare al successo sul campo del Green Basket Palermo alla terza giornata d’andata, o alla tiratissima gara casalinga contro la Costa d’Orlando di soltanto qualche settimana fa (conclusasi con la vittoria dei paladini nel finale per 83 ad 88). In secondo luogo il roster bianco-blu (afflitto da una sfortunata serie di infortuni, in questa stagione) presenta alcuni giocatori di valore ed esperienza, e il primo nome di questa lista non può che essere quello del capitano Claudio Cavalieri: una carriera ad alti livelli tra B2 e B1 (con esperienze, tra le altre, a Patti e Reggio Calabria, alle quali si aggiunge il campionato di serie C vinto con il Cus Messina un paio di anni fa) quella del bomber ostiense, la cui strada s’incrociò con quella del basket cefaludese una prima volta nel lontano 1999 in maglia Tiber Roma. In questa stagione risulta essere il miglior marcatore dei suoi con 17.6 punti per gara, conditi da 7.5 rimbalzi di media.

Il classe 1996 Roberto Bellomo (foto Nicita)
Il classe 1996 Roberto Bellomo (foto Nicita)

Ad accompagnarlo sul perimetro il giovane playmaker classe ’96 Roberto Bellomo, il quale, al debutto in C nazionale dopo l’esperienza nei campionati regionali con il Mia Basket Messina e nelle giovanili della Viola Reggio Calabria, si è reso protagonista di un’ottima stagione finora (con 11 punti e 3 assist per gara), e Andrea Squillaci, classe ’93 ex Cus Messina. Spostandoci sotto canestro, coach Paladina può contare sulle performance dell’esperto centro Marco Sabarese, totem di m 2,04, con trascorsi in categoria con le maglie di Amatori Messina, Audax Reggio Calabria e Gela, miglior rimbalzista della compagine messinese con ben 10.9 “carambole” raccolte per gara, e del giovane Donato Paolo Ponzù.

In definitiva si può dire che anche questa trasferta in riva allo Stretto dovrà essere presa “con le molle” dai ragazzi di coach Priulla, per proseguire l’esaltante cammino compiuto fino ad ora ed affrontare con la massima serenità le ultime partite della stagione regolare.

Palla a due alle ore 18:30, dirigeranno il match Calogero Sarda e Luca Paternicò di Piazza Armerina.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO