Una lanciatissima Effe Volley va a far visita domenica 8 marzo alle 17,30 al Messina Volley in un match che si disputerà nella palestra adiacente al Palarescifina. L’atteso derby vedrà di fronte due squadre attualmente ai poli opposti della graduatoria. Il Santa Teresa guida a punteggio pieno il girone I della B2 con 42 punti in 14 gare, di conseguenza 14 vittorie, zero sconfitte, 42 set vinti e solo quattro persi. La compagine cittadina occupa la nona posizione in classifica frutto di 4 vittorie e 10 sconfitte, 22 set a favore e 33 negativi.
Il team allenato da Danilo Cacopardo viene da due vittorie nelle ultime tre gare, proprio l’ultima è risultata fatale in un campo ostico come quello di Pedara contro il Giavì, match in cui le peloritane si sino aggiudicate un set. Nelle file delle peloritane ci sarà l’ex capitano dell’Effe Volley, Alessandra Maccarrone, che affronterà per la prima volta da avversaria la formazione santateresina. Un motivo in più per Carnazza e compagne, che vorranno ben figurare al cospetto della capolista. Al di là del divario netto certificato dalla graduatoria, la gara nasconde mille insidie per la capolista, Sara Casale e compagne lo sanno bene, infatti in settimana si sono allenate con molta attenzione curando nei dettagli ogni fondamentale tecnico e le variabili tattiche. Claudio Mantarro ha tutte le atlete a disposizione, compreso il forte opposto Verdiana Saporito che ha pienamente recuperato. La formazione base dovrebbe essere completata come al solito dal capitano Sara Casale e Graziella Lo Re di banda, Ambra Composto e Silvia Bilardi centrali, Valeria Mucciola palleggiatrice e Luana Scalise libero. Un dream team che non vuole mollare nemmeno un millimetro e mantenere il vantaggio di 7 punti sulla Pallavolo Sicilia, seconda in classifica, in attesa del confronto diretto previsto tra tre turni.
Alla vigilia del derby una delle leader della squadra che sin dal giorno del suo arrivo nel centro jonico ha trasferito al resto del gruppo la giusta “fame di vittoria”, portando in dote al team del Dg Natale Rigano, oltre ad una notevole cifra tecnica, un grosso bagaglio di esperienza, grinta e determinazione: in una parola mentalità vincente. “L’avversario di domenica – dichiara la Graziella Lo Re – viene da un periodo positivo in cui è riuscito a tirarsi fuori dalla zona salvezza e cercherà di consolidare la propria posizione, dovremo entrare in campo concentrati sin dal primo minuto per evitare cali di tensione e brutte sorprese. Noi comunque – continua la forte schiacciatrice etnea – dobbiamo guardare solo a casa nostra e continuare a crescere e migliorare e migliorarci settimana dopo settimana così come abbiamo fatto negli ultimi turni, gare in cui abbiamo avuto modo di limare e provare soluzioni nuove ed un gioco sempre più veloce cercando di perfezionarci sempre di più. Mi alleno e gioco con molto piacere – conclude la campionessa di Beach Volley – a Santa Teresa posto dove mi sono ambientata subito ed ho trovato un ambiente ed una società eccezionali che mi hanno dato una ulteriore spinta a fare bene”.