Oltre lo Sport

Al Palacultura lo spettacolo “La Canterina & il Maestro”

Il prossimo 28 gennaio al Palacultura Antonello andrà in scena lo spettacolo “La Canterina & il Maestro”, pasticcio musicale in un atto a cura di Luca Dordolo, inserito nella 97a Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo.

Il tenore Luca Dordolo

Il componimento è tratto dall’intermezzo musicale omonimo del compositore napoletano Giovanni Antonio Costa. “La Cantarina & il Maestro” rappresenta un’esecuzione rara; l’unica copia del manoscritto si trova alla biblioteca statale Sächsische Landesbibliothek di Dresda, uno dei principali archivi della Germania. Alla composizione di Costa, nucleo centrale, si innestano alcune arie, duetti e scene riprese da altre opere, non necessariamente coeve (non essendoci riferimenti temporali nel libretto originale), tanto da comporre un armonico pastiche musicale. La partitura musicale originale è così affiancata e arricchita dall’inserimento di brani di compositori di rilievo quali Kapsberger, Sances, Ferrari e Monteverdi. Protagonisti della serata saranno Luca Dordolo, tenore; Debora Troia, mezzosoprano; Basilio Timpanaro, cembalo; Silvio Natoli, tiorba e arciliuto. Luca Dordolo collabora con “La Cappella della Pietà dei Turchini”.

Il mezzosoprano Debora Troia

Si è esibito in molti teatri tra cui La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze, il Comunale di Bologna, Brooklyn Academy of Music di New York, Champs Elysée di Parigi. Diretto da Zubin Mehta, Riccardo Muti, e con i Wiener Philarmonic al Festival di Salisburgo. Ha partecipato al progetto del Teatro alla Scala di Milano per la realizzazione di tre opere monteverdiane con la regia di Robert Wilson. Ha inciso per numerose case discografiche tra cui Naive, Opus 111, Fonit Cetra, Virgin, Bongiovanni, Glossa e molte altre. Dal 2008 è docente di Prassi esecutiva di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Debora Troia, collabora con la “Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana”, con la quale ha eseguito, tra gli altri, lo Stabat Mater di Pergolesi e la Sinfonia n. 1 Jeremiah di Bernstein, in prima assoluta.

Basilio Timpanaro

Ha eseguito in diverse città tedesche la Petite Messe Solennelle di Rossini e la Kronungmesse di Mozart. Si è esibita in numerosi teatri, tra cui il Teatro Sociale di Como, il Teatro Dante Alighieri di Ravenna, il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Pavarotti di Modena, il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Basilio Timpanaro, ha svolto attività concertistica con diversi gruppi, tra cui l’Orchestra Barocca Siciliana, “Les Elements”, lo Studio di musica antica “A. Il Verso” di Palermo, l’Ensemble “Elyma” di Ginevra. Si è esibito da solista, in numerose stagioni e rassegne specializzate di musica antica ed anche in stagioni di importanti associazioni concertistiche. Ha preso parte a numerose incisioni discografiche (tra cui l’integrale delle opere di C. Monteverdi sotto la direzione di G. Garrido), alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della critica internazionale: Diapason d’Or, Premio Vivaldi, Gran Prix du Disque. E’ titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche storiche presso il Conservatorio di Palermo. Silvio Natoli, ha collaborato con i importanti gruppi e solisti siciliani specializzati nel repertorio della musica antica, tra cui lo “Studio di musica antica Antonio Il Verso”, l’Orchestra barocca “Les Elements” e “l’Ensemble Le Brun”. Con gli stessi ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Densa anche l’attività didattica alla guida del laboratorio di informatica musicale della Facoltà di Lettere e Filosofia, oltre alla docenza di “Prassi esecutiva della chitarra barocca” al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. La stagione concertistica della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 4 febbraio, sempre al Palacultura Antonello con “I Cameristi di Santa Cecilia”. Straordinaria esibizione di Andrea Oliva flauto, Francesco Di Rosa oboe, Elena La Montagna violino, Ingrid Belli violino, Simone Briatore viola, Carlo Onori violoncello. Musiche di Mozart, Boccherini, Reicha, Demessermann.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

2 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

3 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

4 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

6 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

7 ore ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

8 ore ago