Oltre lo Sport

Al Palacultura “Emanuele Arciuli” nell’ambito del progetto American Paths della Filarmonica Laudamo

Il prossimo 12 febbraio al Palacultura “Antonello” si terrà il concerto del pianista Emanuele Arciuli, nell’ambito dell’ultimo capitolo di American Paths, progetto triennale ideato dalla Filarmonica Laudamo.

Il pianista Emanuele Arciuli

Arciuli conclude il progetto con tre concerti interamente dedicati alla musica statunitense, svelando un patrimonio da scoprire, con caratteristiche peculiari, che trova i germi nella grande tradizione europea della musica classica, ma che interagisce ininterrottamente con le musiche del XX secolo. Il concerto, dal titolo “Omaggio a Philip Glass per i suoi 80 anni”, oltre a musiche del grande autore americano, prevede anche musiche di John Adams, di giovani compositori contemporanei quali Conor Chee, Talib Rasul Hakim, Jude Greenstein, e di autori della tradizione americana come George Gershwin. Il pianista, che suona regolarmente per le maggiori istituzioni, tra cui Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Miller Theater di New York, Tonkünstler Orchestra al Musikverein di Vienna, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e che collabora con direttori d’orchestra quali Roberto Abbado, Wayne Marshall, James MacMillan, Kazushi Ono e Zoltan Pesko, si è imposto come una delle voci più originali e interessanti della nuova scena pianistica. Fra i compositori che hanno scritto per lui, Michael Nyman e George Crumb, numerosi autori italiani e americani, con più di quindici prime esecuzioni di lavori per pianoforte e orchestra. Arciuli ha inciso numerosi cd e dvd, tra i quali “Stradivarius” contenente musiche di Adams e Rzewski, votato dalla critica come miglior disco italiano del 2006, l’integrale pianistica di Berg e Webern e il concerto per piano e orchestra di Bruno Maderna in prima mondiale. Titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari e dal 1998 Emanuele Arciuli è frequentemente professore ospite al College Conservatory of Music di Cincinnati, UCLA di Los Angeles e in molte altre università americane.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

20 minuti ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

58 minuti ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

2 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

3 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

4 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

5 ore ago