Categories: Oltre lo Sport

Al Palacultura il concerto di Pinuccia Giarmanà e Francesca Caratozzolo

Originale e raffinato evento musicale domenica 6, alle ore 18, al Palacultura Antonello, nell’ambito della 95ª Stagione della Filarmonica Laudamo, con «Bouillon Pétillant avec Eric», spettacolo/concerto tutto al femminile con musiche di Erik Satie e disegni in movimento di Charles Martin, che vede protagoniste la pianista Pinuccia Giarmanà e l’attrice e cantante Francesca Caratozzolo.

La pianista Pinuccia Giarmanà

Pinuccia Giarmanà, pianista milanese ha compiuto brillantemente gli studi musicali al Conservatorio della sua città con Enrica Cavallo e Paolo Bordoni. Si è perfezionata con Sergio Fiorentino, Carlo Zecchi e Fausto Zadra a Losanna e la sua esperienza concertistica spazia dal solismo, anche con varie orchestre, alla musica da camera, con prestigiose collaborazioni nelle più importanti stagioni in Italia e all’estero; ha inoltre inciso vari CD dedicati alle musiche di Busoni, Liszt, Grieg e ha registrato anche l’integrale di Chabrier. È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Brescia.

Francesca Caratozzolo, attrice con studi classici di pianoforte e danza, si è diplomata alla “Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi” lavorando nel teatro e nel cinema, sotto la direzione di registi quali Massimo Navone, Martin Wuttke, Gigi Proietti e del drammaturgo Renato Gabrielli. Tra il 2005 e il 2009 ha collaborato con la redazione del canale satellitare SKY Classica per la presentazione dei programmi di musica ed opera lirica. Appassionata di vocalità e canto, indaga la molteplicità dei linguaggi spaziando come interprete dal melologo alle canzoni del cabaret tedesco, dal jazz a progetti di cross over e sperimentazione vocale.

L’attrice Francesca Caratozzolo

I prossimi appuntamenti della stagione concertistica della Filarmonica saranno giovedì 10, alle 19, alla Sala Laudamo, per la serie Accordiacorde in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina, con “Omaggio ad Angelo Tripodo”, concerto-tributo al grande batterista messinese scomparso lo scorso gennaio, con Francesco Ghirlanda e Giuseppe Risitano alla batteria, Nino Magazzù al basso elettrico, e la partecipazione di Giovanni Renzo e Luciano Troja al pianoforte; domenica 13, alle 18, al Palacultura, con il Cettina Donato Trio, pianista jazz messinese che presenterà il suo disco “Third”, insieme a due autentici pilastri del jazz italiano Vito Di Modugno al basso elettrico e Mimmo Campanale alla batteria.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

3 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

3 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

6 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

6 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

8 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

9 ore ago