Una grande giornata di sport all’insegna del ricordo. Si è svolta domenica al “PalaRussello” la XXVesima edizione del “Memorial Alessandro La Mendola-2^ Trofeo Gianfranco Minuti“, organizzato da Siac e ASI. Quattro squadre della categoria Under 19 nazionale si sono sfidate sul parquet messinese nell’arco di un pomeriggio denso di emozioni.
Il pensiero è andato ad Alessandro La Mendola, grande appassionato di futsal, che ha perso la vita, a soli 23 anni, in un tragico incidente stradale. Il torneo di calcio a 5, diventato ormai un appuntamento fisso, va al di là dell’aspetto meramente sportivo per rivestire implicazioni sociali di stretta attualità.
Da qui la volontà di ribadire l’importanza del casco che, come sottolineato nel corso della manifestazione, salva la vita. È stata inoltre omaggiata la memoria dell’ex presidente Asi, Gianfranco Minuti, scomparso improvvisamente nell’ottobre 2022. A vincere il Memorial, ricevendo cinque caschi, da tradizione, oltre al trofeo, è stata la formazione del Messina Futsal, con i giovani giallorossi che hanno superato dapprima per 5-1 il Città di Melilli (rete di Ruma) grazie al poker di Saccone e al gol di Centorrino e poi nell’ultimo atto per 5-3 l’Athletic Club Palermo, battuto con la tripletta di Centorrino e la doppietta di Saccone.
Il Città di Melilli si è imposto per 5-2 contro la Siac nella finale valevole per il terzo e quarto posto. La società della Siac, nelle figure del direttore generale Salvo La Mendola, del presidente Marco Ravidà e del vice presidente Francesco Colavita, ha ringraziato tutti i presenti per la bella cornice di pubblico offerta, nella speranza che, specialmente i più giovani, comprendano appieno l’importanza dell’utilizzo del casco.