Pallacanestro

Al CUS Unime gara 1 della semifinale playoff con la Virtus Eirene Ragusa

Nonostante un avvio un po’ “morbido” il CUS Unime archivia gara 1 delle semifinali playoff con il risultato finale di 75-63 contro la Virtus Eirene di Ragusa. Al PalaNebiolo le universitarie ci mettono qualche minuto di troppo per carburare ma alla fine, senza particolari difficoltà, riescono a portare a casa l’intera posta in palio. L’avvio è poco determinato ed aggressivo da parte delle cussine (appena 1 fallo commesso nei primi dieci minuti), sorprese e sopraffatte dal ritmo e dalla freschezza delle giovani ospiti, tra le quali spicca l’immarcabile classe ‘2000 Bongiorno (30 punti per lei a fine incontro). Le ragazze allenate da Mara Buzzanca vanno sotto per ben due volte tra primo e secondo quarto (prima 6-15, poi 17-27) ricucendo in entrambi i casi lo strappo.

All’intervallo, però, il risultato sul tabellone segna un sorprendente 37-31 in favore delle ospiti. La musica cambia radicalmente nella seconda parte del match. Ritrovata la consueta determinazione in fase difensiva, le cussine si abbattono sulle avversarie con delle manovre offensive micidiali. La chirurgica precisione dalla linea dei 6,75 di Borgia (per lei uno strepitoso 6/7 da tre punti), Lombardo, Certomà e Kramer, contribuiscono a realizzare un parziale di 16-1 che vale il +9 e taglia le gambe alle iblee, incapaci di reagire di fronte alla precisione delle messinesi. CUS Unime che allunga nel periodo di gioco conclusivo e mette al sicuro il risultato finale.

Kramer (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Chiusa positivamente la pratica gara 1, le ragazze cussine tornano subito al lavoro, chiamate a giocare gara 2 a Ragusa già mercoledì.

CUS Unime – Virtus Eirene Ragusa 75-63
Parziali: 15-18, 31-37, 51-45
CUS Unime: Lombardo 15, Kramer 14, Natale 5, Borgia 20, Scardino, Certomà 16, Grillo, Licciardello 2, Ingrassia 3, Osso, Cascio. All. Mara Buzzanca
Virtus Eirene: Rizzica 1, Abela 4, Lucifora, Baglieri, Procopio 2, Chessari 2, Stroscio 14, Vernuccio 2, Rimi 6, Caracciolo, Savatteri 2, Bongiorno 30. All. Kouznetsova.
Arbitri: Fava e Calandra.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

3 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

3 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

5 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

7 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

8 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

9 ore ago