Il campionato di Lega Pro ha subito regalato grandi spunti. Nella prima giornata del girone C spiccava il derby calabrese tra Catanzaro e Cosenza (foto in alto tratta da CosenzaChannel). Al “Ceravolo”, di fronte a 6.000 spettatori, circa 500 ospiti, la formazione di Roselli si è imposta nettamente per 3-0. A decidere il match la doppietta di Caccetta e la rete di Gambino. I rossoblu si confermano tra le protagoniste annunciate, mentre vengono ridimensionati i giallorossi che schieravano Baccolo titolare, con Tavares in panchina. Festa grande per gli ospiti, che non vincevano a Catanzaro da ben 66 anni.
Partenza in salita per la Reggina di Karel Zeman (impiegati dal 1′ Cane e De Bode) che ha esordito cedendo malamente in trasferta sul terreno del Fondi. Laziali in gol al 30′, a segno Calderini. Nove minuti più tardi il raddoppio su rigore firmato da Albadoro. Dopo il gol della bandiera di Gianola, è stato D’Agostino nel finale a siglare il definitivo 3-1.
Nella sfida che ha visto opposte le due pugliesi Monopoli e Lecce, gli ospiti hanno confermato i favori del pronostico, imponendosi per 2-1. Nella prima frazione palo dei salentini colto da Lepore, mentre sull’altro fronte Gomis si è superato salvando la propria porta in almeno due circostanze. Nella ripresa le marcature decisive dell’ex messinese Caturano e di Torromino su rigore. Per i locali la rete del greco Mouzakitis nel finale.
Defendi all’88’ ha beffato la Casertana, assicurando un successo che vale oro al Melfi contro la Casertana. Si morde le mani l’Akragas di Lello Di Napoli e dei tanti ex ACR. Al 27′ biancazzurri avanti con Gomez, servito da Zanini. Nella ripresa il pari di Saraniti, ex Città di Messina. Spettacolo in campo e sugli spalti in Taranto-Matera. Davanti a circa 10.000 spettatori i pugliesi hanno segnato per primi con Stendardo al 9′. L’1-1 ad opera di Infantino su rigore al 67′ ha poi ristabilito la parità. Il portiere Maurantonio salva nel finale i rossoblù.
Nell’anticipo del sabato il rotondo successo per 3-1 del Catania ai danni della Juve Stabia. E dire che erano state le “vespe” a portarsi in vantaggio al 21′ con Lisi. Per la squadra di Rigoli l’1-1 arriva per merito di Calil al 37′, autore di un bel pallonetto. I rossoazzurri mettono la freccia nella ripresa, al 52′, con Paolucci, bravo a insaccare dopo la corta respinta di Russo. Con i campani in inferiorità numerica a causa del rosso comminato a Salvi, al 95′ anche il 3-1 ad opera di Di Cecco, entrato in campo da pochi minuti. Complice il -6 in classifica, il Catania dimezza così l’handicap.
Risultati Prima giornata.
Catania-Juve Stabia 3-1
Akragas-Vibonese 1-1
Catanzaro-Cosenza 0-3
Fondi-Reggina 3-1
Melfi-Casertana 1-0
Monopoli-Lecce 1-2
Messina-Siracusa 3-1
Taranto-Matera 1-1
Foggia-Fidelis Andria 2-1
Paganese-Virtus Francavilla rinviata
Il prossimo turno.
Juve Stabia-Melfi
Reggina-Messina
Siracusa-Foggia
Vibonese-Fondi
Francavilla-Catanzaro
Casertana-Monopoli
Cosenza-Taranto
Fidelis Andria-Catania
Lecce-Akragas
Matera-Paganese