14 C
Messina

Al Città di Villafranca il big match. Currò e Giorgianni stendono lo Sporting

Un altro esame superato a pieni voti. Il Città di Villafranca si impone per 0-2 in trasferta nel big match contro lo Sporting Club Messina e resta in vetta alla classifica, appaiato alla Tiger. Al “Nicola Bonanno” la squadra allenata da Rosario Scibilia sblocca il risultato al 2’ della ripresa con Currò e chiude i conti al 38’ grazie al rientrante Giorgianni, ottenendo tre punti fondamentali per restare in corsa in chiave promozione.

Calcio d'inizio in Sporting Club Messina-Città di Villafranca
Calcio d’inizio in Sporting Club Messina-Città di Villafranca

La cronaca – Tra le file del Città di Villafranca è assente Lombardo, vittima di un attacco influenzale. In attacco Scibilia si affida a Currò e Pagano, mentre in mezzo, scontata la squalifica, torna Costanzo, con la fascia di capitano al braccio. Si rivede in panchina Giorgianni, al rientro dopo il lungo stop per infortunio. Il primo sussulto è di marca Sporting. Al 7’, sulla punizione calciata da Cortellino, Leone devia in tuffo, sventando la minaccia. Con il passare dei minuti i tirrenici guadagnano però campo e, dopo una buona combinazione tra Currò e Franchina, fermato al momento del tiro, sfiorano il vantaggio al 27’: punizione di Sottile, colpo di testa a centro area di Plazzotta e sfera di un soffio a lato. Al 33’ rete annullata ai biancoverdi: sugli sviluppi di una punizione Currò insacca in rovesciata, ma l’arbitro ravvisa una posizione di offside del centravanti. Clamorosa la chance capitata al 38’ sui piedi dello stesso Currò il quale, su imbeccata di Midili, prova a scavalcare il portiere dalla sinistra, trovando la pronta risposta di Salvatore che a mano aperta respinge il pallone. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

L'esultanza del Città di Villafranca dopo lo 0-2
L’esultanza del Città di Villafranca dopo lo 0-2

La ripresa si apre col botto. Al 2’ ci pensa infatti Currò a spezzare l’equilibrio, sfruttando al meglio il lancio in profondità di Sottile. Il numero 9 deposita in rete sull’uscita del portiere, firmando la sua settima marcatura stagionale. Match in discesa per gli ospiti. Lo Sporting prova a rendersi pericoloso sui calci piazzati, ma Leone è attento anche in uscita. L’estremo difensore biancoverde ci mette quindi la pezza al 29’ sull’insidioso tiro-cross dalla destra di Panetta. Nella girandola dei cambi dentro Francesco Bruno per Sottile, Giorgianni in luogo di Pagano e Pino al posto dell’infortunato Franchina. L’ex Pro Mende, assente dal match con la Peloro Annunziata del primo febbraio, ci mette pochissimo a timbrare il cartellino. Al 38’ azione di rimessa di Currò, suggerimento centrale per Giorgianni che controlla tra due avversari e spedisce all’angolino alla destra del portiere: 0-2. Esultanza incontenibile per l’attaccante, al quinto gol con il Città di Villafranca. La gara si chiude di fatto qui. Leone, sull’ultimo tentativo dello Sporting con una conclusione da fuori di Cortellino, è ancora attento e devia in corner. Nei minuti di recupero i biancoverdi avrebbero inoltre le chances per triplicare, sprecando prima con Giorgianni, a tu per tu con Salvatore e poi con Francesco Bruno, il cui diagonale si spegne a lato di pochissimo. Al fischio finale la squadra di Scibilia festeggia un meritatissimo successo, balzando a quota 38 in graduatoria, stesso bottino della Tiger. Staccata con la vittoria di oggi una diretta concorrente per la promozione, si deciderà tutto nelle ultime due giornate. Cariddi in casa e Messina Sud in trasferta le rivali del Città di Villafranca nei conclusivi 180 minuti.

Il tecnico Rosario Scibilia
Il tecnico Rosario Scibilia

SP. CLUB MESSINA-CITTA’ DI VILLAFRANCA 0-2
Sporting Club Messina: Salvatore, Panetta, Vento, Costa, Bonanno (3’ st Donato), Zanghì (32’ st Lipari), Saporoso, Cortellino, Arena A., Di Marco, Scandurra (16’ st Mangraviti). A disp. Pennavaria, Arena E.
Città di Villafranca: Leone, Bruno R., Gangemi M., Costanzo, Plazzotta, Tricomi, Sottile (25’ st Bruno F.), Franchina (32’ st Pino), Currò, Midili, Pagano (30’ st Giorgianni). A disp. Schepici, Palella, Ramuglia, Gangemi L. All. Scibilia
Arbitro: Giuseppe Mattace Raso di Messina
Marcatori: 2’ st Currò, 38’ st Giorgianni
Ammoniti: 34’ pt Franchina (V), 40’ pt Cortellino (S), 42’ pt Pagano (V), 23’ st Bruno R. (V), 31’ st Donato (S)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO