15.9 C
Messina

Al Castanea dopo due supplementari la maratona con Corato. Salvezza vicina

Al PalaTracuzzi il Castanea si sblocca nel girone Playout ottenendo un successo prezioso contro Corato, che avvicina sensibilmente l’obiettivo salvezza. Gara vibrante e interminabile conclusa dopo due tempi supplementari, che dimostra ancora una volta il carattere e le qualità della squadra di coach Cavalieri.

Castanea Basket Messina
Simone Roberto sempre grande protagonista (foto Andrea Pagano)

Pronti via ed è subito vantaggio gialloviola con Angarica, la tripla di Roberto e Boccasavia (7-0). Corral sblocca Corato ma Castanea continua ad attaccare e la tripla di Angarica porta i siciliani sul 14-4 e costringe al timeout coach Gattone. La reazione di Corato è da squadra di carattere. Nonkovic, Basile e Corral con una tripla riportano sotto i baresi sul 17-12. Si gioca su ritmi alti con possessi da una parte e dall’altra e qualche errore di troppo ma il punteggio resta alto e vede sempre i locali avanti (23-17 dopo 8 minuti). I coratini lottano su ogni pallone e riescono a rimanere in scia ai locali (26-23 grazie alla tripla di Basile dopo 9 minuti). Il primo quarto si chiude con i siciliani avanti 28-23 grazie a due liberi di Roberto.

Il secondo parziale inizia con il canestro di Mariani e con i primi due punti neroverdi del neo-acquisto Manisi (29-27). Corato pareggia la gara dopo un lungo inseguimento con due liberi di Mariani (29-29). il gioco è molto spezzettato, le due squadre non riescono a superarsi ma sul 31-31 Castanea trova un break di 9-0 firmato Cassano e Boccasavia che la riporta avanti nel parziale 40-31. Dopo il timeout obbligatorio Nonkovic ferma il break con un bel canestro da sotto (40-33). Castanea ritrova però gioco e fluidità di azione e riallunga mentre Corato, dopo il canestro di Corral, subisce un nuovo break di 8-0 che chiude il secondo quarto sul 48-35 con canestro finale di Angarica.

Castanea Basket Messina
Una schiacciata di Angarica (foto Andrea Pagano)

Parte forte Castanea che in avvio di terzo quarto continua il break iniziato a fine secondo quarto (51-35). La tripla di capitan Mariani sblocca quota 35 per Corato ma i messinesi con Angarica, Mulevicius e Cassano allungano sul 59-40. Corato a questo punto prova a scuotersi e trova un break di 6-0 firmato tutto da Corral che induce coach Cavalieri a chiamare timeout (59-46). I coratini profondono il massimo sforzo per provare a riaprire la gara nel finale di terzo quarto. Nonkovic riporta Corato sul 61-51 ma Mulevicius da 3 riporta sul +13 Castanea (64-51). i messinesi controllano bene il ritmo della gara e sono chirurgici nel trovare canestro ogni qualvolta che Corato prova a riavvicinarsi. il terzo quarto si chiude cosi con i locali avanti 68-58.

Ultimo periodo che inizia con la tripla di Corral che tiene i coratini sotto la doppia cifra di svantaggio (70-61). I locali nei primi minuti mantengono saldamente il vantaggio non permettendo il riavvicinamento ospite (74-64). Castanea sembra avere in controllo il matche ed allunga sino al +12 (81-69). A questo punto però, come ad inizio match, Corato trova forza e risorse per piazzare un controbreak mortifero di 1-14 che ribalta totalmente la gara. Nonkovic, Basile ed infine Mariani con 5 punti consecutivi, gli ultimi due dalla lunetta, riportano avanti Corato dopo oltre 20 minuti mentre Castanea non trova più la via del canestro e riapre una gara che sembrava già chiusa (82-83 a meno di un minuto dalla fine). Castanea reagisce e con la tripla di Boccasavia trova il nuovo vantaggio (85-83). Corato gestisce l’ultimo possesso e con due tiri liberi di Corral trova i punti del pareggio e manda le due squadre all’overtime sull’85-85.

Castanea Basket Messina
Boccasavia e Angarica in difesa a Matera (Alessandro Photos)

Parte forte il Castanea nel primo supplementare nonostante Mariani e Nonkovic provino a rispondere (95-90). Ancora Basile e Nonkovic riportano sotto i baresi che con Corral trovano il canestro del 96-96 e mandano i team al secondo overtime grazie alla bella difesa coratina sull’ultimo tiro dei locali. Nel secondo supplementare Cassano, Mulevicius e Roberto trascinano Castanea mentre Corato paga l’uscita per falli di Nonkovic. Sembra finita sul 110-104 ma Mariani e Corral riportano ancora la speranza di un colpaccio in casa neroverde (110-109). Castanea però ne ha di piu nei secondi finali e conclude 111-109.

Castanea Basket 2010-Corato 111-109 dopo due ot
Parziali: 28-23; 48-35; 68-58; 85-85; 96-96.
Castanea Basket Messina: Cassano 20, Bellomo 1, Valente ne, Roberto 24, Mauro ne, Boccasavia 21, Natalini, Giovani ne, Vona 2, Mulevicius 20, Angarica 23. All. Claudio Cavalieri.
Corato: Giovinazzo 2, Zustovic, Cabodevilla 5, Basile 14, Corral 37, Lomello, Bavaro ne, Mariani 22, Petrovic, Nonkovic 24, Capasso ne, Manisi 5. All. Juan Gattone.
Arbitri: Antonio Caputo di Lamezia Terme e Raffaele Loccisano di Cosenza.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO