Quattordicesimo turno di campionato per l’Akademia Città di Messina che, a cavallo delle prossime festività natalizie, affronterà, dopo quella con Como e Bologna, un’altra doppia trasferta consecutiva. Sabato 23 dicembre con inizio alle ore 17, al “PalaRoma” di Montesilvano contro la Sirdeco Volley Pescara. Giorno 26, invece, la squadra sarà di scena a Soverato. Le ragazze di coach Bonafede sono reduci dal successo (3-1) sulla Cda Talmassons Fvg dello scorso weekend che ha consentito di consolidare il terzo posto in classifica, allungando a +5 il vantaggio proprio sulle friulane. La seconda posizione, attualmente occupata da Perugia, dista sette lunghezze; le umbre, però, hanno disputato una gara in più, avendo già giocato la gara prevista dal tabellone del settimo turno di ritorno contro la capolista Busto Arsizio.

La formazione abruzzese, prossimo avversario, occupa invece l’ultimo gradino della graduatoria con un solo punto, conquistato nel tie-break perso al “PalaGeorge” di Montichiari, nel bresciano, con la Valsabbina Millenium; cinque i set vinti, ben 39 quelli persi. Nella gara di andata, unico precedente tra le due squadre, successo (3-0) per Messina più faticoso di quanto il risultato finale stesso possa suggerire; ne costituisce prova evidente il primo set chiuso soltanto ai vantaggi (27-25), dopo aver sprecato tre palle set e rischiato di capitolare (24-25). Nei numeri della gara di andata, a fare la differenza, una maggiore efficacia al servizio (11 ace contro 4 di Pescara, 9 gli errori di Messina, 12 quelli delle ospiti), il fondamentale del muro (9 per le padrone di casa, 2 per Pescara) e la percentuale in attacco del 47% delle messinesi (39 punti su 83 attacchi), nettamente superiore al 34% delle avversarie (32 punti su 93).

Anche in ricezione, numeri superiori per Messina: 55% contro il 41 % (in evidenza il 67 % di positività di Marianna Maggipinto). Mvp dell’incontro Valeria Battista, mentre migliore realizzatrice con 19 punti (13 in attacco, 4 muri, 2 ace) l’americana Kelsie Payne. Nelle due fasi, bene Messina in fase break con 38 punti (12 dei quali scritti a referto da Aurora Rossetto); per Pescara soltanto 14. Per quanto riguarda la fase side out, meglio Pescara con 24 punti contro i 21 delle messinesi. Nessuna ex nelle due squadre. L’incontro, che sarà arbitrato dalla coppia Fabrizio Giulietti e Dalila Villano, sarà visibile gratuitamente su volleyballworld.tv, semplicemente registrandosi alla piattaforma. Questi gli altri incontri del Girone A nella quinta giornata di ritorno: Bologna-Padova, Perugia-Soverato, Talmassons-Busto Arsizio, Como-Brescia. Classifica: Busto Arsizio* 38, Perugia* 37, Città Di Messina 30, Talmassons 25, Brescia 22, Como 18, Soverato 12, Bologna 11, Padova 4, Pescara 1. * una gara in più.