Con la fine dei lavori della Commissione Ammissione, sono state definitivamente confermate le venti partecipanti al Campionato di Serie A2. Come nelle passate stagioni, i club verranno divisi in due gironi, composti seguendo il (discusso) criterio del ranking del Campionato 2023-24. La partenza della Serie A2 Tigotà è fissata per il weekend del 5-6 ottobre 2024, mentre a metà febbraio inizieranno la Pool Promozione, che coinvolgerà le prime cinque formazioni classificate di ciascun girone ed eleggerà la prima promossa e le quattro partecipanti ai Playoff, e la Pool Salvezza, che decreterà le cinque retrocesse.
Il girone A in cui è stata inserita l’Akademia Messina si annuncia molto competitivo, con avversarie quotate come Macerata, San Giovanni in Marignano, Casalmaggiore e Brescia. Nel concentramento B invece partono avvantaggiate Trento e Busto Arsizio. Per le peloritane, riaffidate a Fabio Bonafede, sarà fondamentale raccogliere tanti punti in stagione regolare per non partire poi attardati nella conclusiva e decisiva pool promozione. Costa Volpino, pur retrocessa in B, ha ereditato il titolo di Cuneo, retrocessa dall’A1, falsando un po’ la definizione del girone.
Di seguito i due raggruppamenti, in ordine alfabetico – GIRONE A: Akademia Sant’Anna Messina, Bam Mondovì, CBF Balducci HR Macerata, Csi Clai Imola, FGL-Zuma Castelfranco, Omag-MT San Giovanni in Marignano, Orocash Picco Lecco, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, Valsabbina Millenium Brescia, Volleyball Casalmaggiore. GIRONE B: Altino Volley, Futura Giovani Busto Arsizio, Itas Trentino, Narconon Volley Melendugno, Nuvolì Altafratte Padova, Pallavolo Concorezzo, Tecnoteam Albese Volley Como, Trasporti Bressan Offanengo, U.S. Esperia Volley 1961, Volley Hermaea Olbia.