23.1 C
Messina

Akademia Messina, Modestino: “Con Como fondamentali il gruppo e il pubblico”

Due vittorie e cinque punti in classifica ad una sola lunghezza dalla vetta. Questo quanto raccolto dall’Akademia Città di Messina dopo i primi due turni di campionato. Un bottino che proietta le ragazze di coach Bonafede con fiducia e consapevolezza dei propri mezzi verso i successivi incontri del torneo.

Akademia Messina
Dalila Modestino migliore realizzatrice con Como (foto Nino Famà)

Il 3-1 ottenuto domenica scorsa al “PalaRescifina” contro la Tecnoteam Albese Como ha messo in evidenza la progressiva crescita di un gruppo costruito, passo dopo passo, per ben figurare in un girone con diverse squadre attrezzate per il salto di categoria. Come già successo a Padova, le messinesi, dopo aver perso il primo set, sono riuscite a recuperare, prima chiudendo a proprio favore il finale del secondo, ricco di emozioni e ribaltamenti di fronte, poi conducendo con autorevolezza i successivi due parziali.

Nel tabellino del match spiccano le prestazioni della centrale Dalila Modestino con 19 punti a referto (ben 4 muri e 15 realizzazioni in attacco con una percentuale di punti del 56% e un’efficienza del 63%), e della posto 4 Jessica Joly, eletta MVP del match con 17 punti (tutti in attacco con una percentuale punti del 49%), e che ha fornito un contributo di rilievo anche in fase di ricezione con una percentuale di positività del 50%.

Akademia Messina
Modestino celebrata dalla panchina (foto Nino Famà)

Infine 12 i punti in attacco per Valeria Battista, dal secondo set schierata in diagonale con la Galletti, 10 per Aurora Rossetto (7 in attacco, 2 muri e 1 ace). Da evidenziare anche i tre muri della centrale Valentina Mearini sul totale di cinque punti messi a segno nell’intero arco della gara, e il 60% di positività in ricezione del libero Marianna Maggipinto. Inserita in seconda linea nei momenti delicati dell’incontro, prezioso il contributo di Sara Ciancio sia in fase difensiva che ricettiva. In quest’ultima ha raccolto il 100% di positività e il 50% di palle perfette.

Migliore realizzatrice della gara la centrale Dalila Modestino: “Domenica è stata una bella emozione perché non ci aspettavamo in una prima di campionato in casa così tanta adesione. Sentire il calore del pubblico è fondamentale in queste partite”. Una gara in salita, avendo perso il primo set. Poi la svolta: “Siamo una squadra che ci mette un po’ a carburare ed entrare in partita. Si è visto a Padova e contro Como. Alla fine, però, il risultato dimostra che stiamo crescendo. Ad un certo punto abbiamo iniziato a fare il nostro gioco: mettere a terra in attacco e avere una buona fase muro-difesa”.

Akademia Messina
Valeria Battista supera il muro in pallonetto (foto Nino Famà)

La centrale campana ha fornito un notevole apporto soprattutto nei momenti più delicati della gara: “Sicuramente non è mai abbastanza. Spero di continuare su questa scia positiva per dare il mio contributo alla squadra. Credo che si possa fare tanto, per cui sarà solo un crescendo. Sono soddisfatta della mia prestazione in attacco e di aver provato anche vari tipi di direzioni offensive durante la partita”.

Questi i risultati degli altri incontri del Girone A della seconda giornata: Busto Arsizio-Pescara 3-0, Soverato-Talmassons 0-3, Bologna-Perugia 0-3, Brescia-Padova 3-0. La Classifica: Busto Arsizio 6, Perugia, Talmassons, Città Di Messina 5, Brescia 4, Soverato 3, Bologna, Padova 1, Como, Pescara 0.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO