Dopo la sconfitta a Mondovì, l’Akademia Messina aprirà il girone di ritorno della Pool Promozione ancora in trasferta, a Montecchio, sul campo di una formazione già battuta all’andata e ormai di fatto tagliata fuori dalla lotta per i playoff. Un motivo in più per approfittarne e blindare definitivamente l’attuale terzo posto, con due punti di margine su Macerata.
In Piemonte non è bastato il consueto apporto di Kelsie Payne, migliore realizzatrice dell’incontro con 31 punti (26 in attacco con una percentuale del 39%, 4 a muro e 1 ace). Dietro di lei Valeria Battista con 19 punti (15 in attacco con il 38 %, 1 muro e 3 ace). 13 i punti di Dalila Modestino al centro (4 in attacco con il 40 %, 6 muri e 3 ace), 11 per Aurora Rossetto (8 in attacco con il 38 %, 2 muri e 1 ace). Complessivamente, in zona offensiva, 36% contro il 35% di Mondovì.
A muro 17 i punti di Messina (Top Blocker Dalila Modestino), 15 quelli di Mondovì, mentre al servizio 9 gli ace delle siciliane (tre ciascuno per Battista e Modestino), 5 delle piemontesi. In ricezione, 48% di positività per Messina (Maggipinto 57%), 66% per Mondovì, in una delle poche voci in cui ha prevalso rispetto alle peloritane. Nelle due fasi, 34 punti break per le ospiti (11 Payne), 29 per le locali; 50 punti, invece, in fase side out per entrambe le squadre.
Dalila Modestino ha commentato l’inatteso ko maturato al tie-break ai microfoni del quotidiano Targatocn.it: “Ci porta tanto rammarico questa sconfitta, soprattutto perchè nel quarto set abbiamo avuto l’opportunità per chiudere il match. In più di un’occasione ci hanno lasciato muro a uno; non ne abbiamo approfittato e poi loro hanno recuperato. Anche in vista del quinto set avremmo dovuto mettere una marcia in più e non è stato così”.
È mancata la zampata vincente, ma rispetto alla trasferta di San Giovanni in Marignano si è visto un evidente miglioramento: “Si sono viste cose positive ma non quanto ci eravamo prefissate di realizzare. Adesso servirà ripartire in palestra in vista di un’altra trasferta importante a Montecchio”. La corsa ai playoff continua con Messina pronta a giocarsi tutte le carte a disposizione: “C’è tutto il girone di ritorno e non è ancora definito nulla. Dobbiamo affrontare sfide e squadre di peso”.
La classifica: Perugia 61, Busto Arsizio 56, Messina 50, Macerata 48, Cremona 45, San Giovanni in Marignano e Talmassons 44, Como 42, Montecchio e Mondovì 35.
Il programma del prossimo turno (3-3-2024 ore 17):
Cbf Balducci Hr Macerata – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Futura Giovani Busto Arsizio – Omag-Mt San Giovanni in Marignano (2-3-2024 17:00)
Tecnoteam Albese Volley Como – Lpm Bam Mondovì (2-3-2024 18:00)
Cremonaufficio Esperia Cremona – Cda Volley Talmassons Fvg (2-3-2024 16:30)
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – Città di Messina