Si è interrotta sul taraflex del “Banca Macerata Forum” la serie positiva dell’Akademia Messina che, pur non scavalcando Busto Arsizio, centra un meraviglioso terzo posto. Sconfitta indolore dunque, considerato che i risultati in precedenza acquisiti hanno consentito anzitempo di centrare la qualificazione ai play-off e la possibilità di giocarsi in casa gara 1 delle semifinali domenica 7 aprile alle ore 17 e soprattutto, qualora gara 2 mercoledì 10 non dovesse concludersi con un esito favorevole, disputare la decisiva gara 3 domenica 14 aprile potendo contare sul supporto del caloroso pubblico del “PalaRescifina”.
Il confronto con Macerata sarebbe potuto andare diversamente se la squadra non avesse dovuto far fronte a condizioni di salute generali precarie. Già il primo parziale aveva fatto chiaramente intuire che non era la solita Messina quella scesa in campo. Ciò nonostante la squadra aveva fronteggiato l’emergenza con la solita mentalità, combattendo ad armi pari nel secondo parziale, vincendo il terzo e lasciando il quarto e l’intero match alle avversarie soltnato per qualche errore di troppo nel momento in cui sarebbe servito un colpo di coda, mancato probabilmente a causa di un comprensibile black-out. Migliore realizzatrice della gara con 26 punti Kelsie Payne (24 in attacco con il 36%, 1 muro e 1 ace), ora al terzo posto in classifica Top Spikers di A2.
In doppia cifra per Messina anche Aurora Rossetto con 13 punti (11 in attacco con il 28%, 1 muro e 1 ace). A quota 8 l’altra posto 4 siciliana Jessica Joly, con 7 punti in attacco (29% e un muro). In zona centrale 6 punti per Melissa Martinelli (3 in attacco con il 30% e 3 muri) e 3 per Dalila Modestino (2 in attacco con il 15% e 1 a muro). Ancora una volta Top Blocker del match il capitano Martinelli, a pari merito con le avversarie Civitico e Bonelli. Con i 3 muri realizzati a Macerata l’atleta romana si piazza al nono posto della speciale classifica di serie A2 dedicata al fondamentale. Scrivono il loro nome a referto anche Giulia Galletti con 4 punti (3 in attacco con il 50% e 1 a muro) e Greta Catania con un muro.
61 punti complessivi di Messina di cui 50 in attacco e una percentuale del 30% contro i 68 di Macerata (59 in attacco con il 34%). Nove i muri di Messina, sei per Macerata. Al servizio 2 gli ace siciliani, 3 per le locali, nove i servizi sbagliati da Messina contro i 4 di Macerata. In ricezione 54% di positività per le padrone di casa (67% per Bresciani), 43% per le ospiti (56% di Maggipinto). In fase break 19 i punti di Messina (6 per Payne), 27 per Macerata, mentre in fase side out 42 i punti messinesi contro i 41 delle padrone di casa. Infine 29 gli errori complessivi di Messina, 21 per Macerata.
Ex della gara il capitano Melissa Martinelli: “Domenica abbiamo pagato un inizio non al top. Siamo partite probabilmente con il piede sbagliato, ci è mancato l’atteggiamento giusto e poi andare avanti ci è risultato difficile, anche se siamo riuscite a rimetterci quanto meno in gara. Volevamo fare molto bene ma evidentemente il nostro desiderio non è bastato”.
Al “Banca Macerata Forum” è molto legata, non solo per le vittorie: proprio nella sua ex casa, sia in Coppa che in campionato ha offerto ottime prestazioni: “Ci tengo ad essere sempre al top, a dimostrarlo in campo, per la squadra e per me stessa. Mi piace sempre uscire da una gara pienamente soddisfatta e farlo insieme alle mie compagne. Macerata mi dà un’energia incredibile ed è un valore aggiunto, mi sento a casa”.
Dopo l’ultima con Mondovì, soltanto Play-off. Proprio a Macerata Melissa li ha già vinti: “Saranno gare molto diverse rispetto a quelle precedenti. Molte squadre si trasformano e si vedrà veramente chi ha voglia di vincere e conseguire l’obiettivo. Vincerli suscita emozioni incredibili e riviverle sarebbe fantastico; una soddisfazione enorme per tutte noi. Penso anche a chi non ha mai conquistato una promozione. Potrebbe essere coronamento di una stagione caratterizzata, sia durante gli allenamenti che in gara, da grande intensità”.
Questi i risultati degli altri incontri del quarto turno di ritorno della Pool Promozione: Cremona-Busto 3-2, Mondovì-Perugia 3-0, Montecchio-Como 1-3, San Giovanni in M.no-Talmassons 2-3. La classifica: Perugia 69, Busto Arsizio 63, Messina 59, Macerata e Talmassons 55, Como 49, Cremona 47, San Giovanni 45, Mondovì 43, Montecchio 35.