Primo Piano 2

Akademia, Maggipinto: “Il terzo posto e i play-off premiano tanto sacrificio”

“Ciò che stiamo realizzando è frutto di sacrifici e di tante ore passate in palestra a lavorare”. A sottolinearlo è Marianna Maggipinto, leader della seconda linea dell’Akademia Messina. “La terza posizione in classifica e l’accesso ai play-off sono il giusto merito a tutto questo; siamo orgogliose di quanto fatto”. Ripercorrendo le tappe del campionato, ci sono gare che rappresentano pietre miliari della stagione, come può essere stata Talmassons nell’andata di regular season: “A Lignano ci mancava ancora qualcosa, ora vivremmo la gara in maniera diversa, più consapevole e con maggiori sicurezze. Una sconfitta che è servita a farci crescere”. 

Jessica Joly si appresta a battere (foto Nino Famà)

Dopo quel 3-2 mal digerito, la squadra è riuscita pian piano a crescere, facendo la differenza: “Eravamo un gruppo nuovo. C’erano quattro conferme ma il resto totalmente rinnovato. È stato compiuto un percorso in cui, gara dopo gara, siamo diventate la squadra di oggi. Abbiamo, comunque, ancora da migliorare ma conoscerci sempre di più tra noi e la consapevolezza acquisita rendono tutto più magico”. 

Il fatto di non sentirsi arrivate e la fame di traguardi sono emerse contro Cremona: “Siamo una squadra ambiziosa, non ci accontentiamo. Guardare sempre in alto ha caratterizzato il nostro percorso. Con Cremona abbiamo fatto cose bellissime e altre meno. Ci sono stati momenti di confusione che siamo poi riuscite comunque a gestire. Direi che la gestione di quei momenti è stata la chiave”. 

Valeria Battista ancora mvp contro Cremona

Tanti “long rally” decisi favorevolmente da Messina: “Direi con tante ottime difese da entrambe le parti. Riuscirle a chiuderle da una spinta in più nelle giocate successive”. Adesso Messina non si pone limiti: “Guarderei di settimana in settimana. Sicuramente vogliamo mantenere questa posizione in classifica. Ciò che verrà in più ce lo terremo stretto e sarà motivo di grande soddisfazione. Senza troppe aspettative, dobbiamo solo continuare a lavorare”.

La formula per i prossimi play-off prevede che le squadre dalla seconda alla quinta in classifica si affrontino nel turno di semifinali, secondo accoppiamenti 2^ vs 5^, 3^ vs 4^. La serie sarà disputata al meglio delle due gare vinte su tre con la prima e l’eventuale gara-3 da disputarsi in casa della migliore classificata. Le vincitrici disputeranno la serie di finale con la stessa formula delle semifinali. La vincente dei playoff sarà promossa in serie A1.

Maggipinto esulta con le compagne (foto Nino Famà)

Le date: semifinali 6-7, 10-11 aprile, 13-14 aprile 2024, finali 21, 25, 28 aprile 2024. In occasione delle semifinali e finali sarà adottato il sistema Video Check. Questi i risultati degli altri incontri del secondo turno di ritorno della Pool Promozione: Mondovì-Busto Arsizio 3-1, San Giovanni in M.no-Como 0-3, Talmassons-Macerata 3-0, Perugia-Montecchio 3-1. La classifica: Perugia 66 punti, Busto Arsizio 59, Messina 56, Talmassons 50, Macerata 49, Como 46, Cremona 45, San Giovanni 44, Mondovì 40, Montecchio 35.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

6 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

7 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

8 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

9 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

10 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

11 ore ago