“Ciò che stiamo realizzando è frutto di sacrifici e di tante ore passate in palestra a lavorare”. A sottolinearlo è Marianna Maggipinto, leader della seconda linea dell’Akademia Messina. “La terza posizione in classifica e l’accesso ai play-off sono il giusto merito a tutto questo; siamo orgogliose di quanto fatto”. Ripercorrendo le tappe del campionato, ci sono gare che rappresentano pietre miliari della stagione, come può essere stata Talmassons nell’andata di regular season: “A Lignano ci mancava ancora qualcosa, ora vivremmo la gara in maniera diversa, più consapevole e con maggiori sicurezze. Una sconfitta che è servita a farci crescere”.
Dopo quel 3-2 mal digerito, la squadra è riuscita pian piano a crescere, facendo la differenza: “Eravamo un gruppo nuovo. C’erano quattro conferme ma il resto totalmente rinnovato. È stato compiuto un percorso in cui, gara dopo gara, siamo diventate la squadra di oggi. Abbiamo, comunque, ancora da migliorare ma conoscerci sempre di più tra noi e la consapevolezza acquisita rendono tutto più magico”.
Il fatto di non sentirsi arrivate e la fame di traguardi sono emerse contro Cremona: “Siamo una squadra ambiziosa, non ci accontentiamo. Guardare sempre in alto ha caratterizzato il nostro percorso. Con Cremona abbiamo fatto cose bellissime e altre meno. Ci sono stati momenti di confusione che siamo poi riuscite comunque a gestire. Direi che la gestione di quei momenti è stata la chiave”.
Tanti “long rally” decisi favorevolmente da Messina: “Direi con tante ottime difese da entrambe le parti. Riuscirle a chiuderle da una spinta in più nelle giocate successive”. Adesso Messina non si pone limiti: “Guarderei di settimana in settimana. Sicuramente vogliamo mantenere questa posizione in classifica. Ciò che verrà in più ce lo terremo stretto e sarà motivo di grande soddisfazione. Senza troppe aspettative, dobbiamo solo continuare a lavorare”.
La formula per i prossimi play-off prevede che le squadre dalla seconda alla quinta in classifica si affrontino nel turno di semifinali, secondo accoppiamenti 2^ vs 5^, 3^ vs 4^. La serie sarà disputata al meglio delle due gare vinte su tre con la prima e l’eventuale gara-3 da disputarsi in casa della migliore classificata. Le vincitrici disputeranno la serie di finale con la stessa formula delle semifinali. La vincente dei playoff sarà promossa in serie A1.
Le date: semifinali 6-7, 10-11 aprile, 13-14 aprile 2024, finali 21, 25, 28 aprile 2024. In occasione delle semifinali e finali sarà adottato il sistema Video Check. Questi i risultati degli altri incontri del secondo turno di ritorno della Pool Promozione: Mondovì-Busto Arsizio 3-1, San Giovanni in M.no-Como 0-3, Talmassons-Macerata 3-0, Perugia-Montecchio 3-1. La classifica: Perugia 66 punti, Busto Arsizio 59, Messina 56, Talmassons 50, Macerata 49, Como 46, Cremona 45, San Giovanni 44, Mondovì 40, Montecchio 35.