Dopo la sconfitta di San Giovanni in Marignano, l’Akademia Città di Messina nuovamente in campo nel giorno di San Valentino. Nel quarto turno di andata della Poole Promozione, mercoledì 14 febbraio con inizio alle ore 20.30, le ragazze di coach Bonafede saranno chiamate a riscattare, sul taraflex del “PalaRescifina”, l’opaca prova offerta nello scorso weekend. Di fronte le due formazioni attualmente sul terzo gradino della classifica.
Le messinesi affronteranno le marchigiane della Cbf Balducci Hr Macerata per la seconda volta in poco più di un mese. Lo scorso 10 gennaio infatti successo di Messina (0-3), nei quarti di finale di Coppa Italia, al “Banca Forum” di Macerata. Questa volta le peloritante potranno contare sull’apporto del proprio pubblico che, anche grazie alla promozione “San Valentino” lanciata dalla società, sarà presente numeroso sugli spalti del “PalaRescifina”. Infatti, in occasione della gara con le marchigiane, nel giorno dedicato agli innamorati, la società consentirà l’accesso alle coppie con l’acquisto di due biglietti al prezzo di un solo ingresso intero.
Reduci dal successo al tie-break su Como, le prossime avversarie inseguono a distanza la coppia di testa (Perugia e Busto) a parità di punti con Messina ma miglior quoziente set. Dopo una regular season conclusa al primo posto nel girone B, 16 vittorie, 2 sconfitte (con Montecchio e Offanengo), 49 set vinti e 21 persi, Macerata ha esordito in Pool Promozione con una doppia sconfitta contro Perugia e Talmassons, prima della vittoria al quinto set sulle lariane di coach Chiappafreddo.
Il confronto di mercoledì servirà ad entrambe le formazioni per capire tanto di più su quanto attendersi dalla seconda fase stagionale e, soprattutto, in vista dei play-off. Con Perugia lanciata verso la A1 e Busto Arsizio in seconda posizione con sei punti di vantaggio proprio sulle inseguitrici Macerata e Messina, saranno le ultime tre caselle a disposizione quelle più calde e potenzialmente maggiormente soggette a stravolgimenti di classifica. Con ventuno punti ancora a disposizione tutto può ancora accadere, anche se il confronto del “PalaRescifina” fornirà già riscontri forse decisivi.
Retrocessa dalla serie A1 al termine della scorsa stagione, la Cbf Balducci Hr Macerata ha un roster rivoluzionato. Due sole le conferme: le schiacciatrici Giorgia Quarchioni e Alessia Fiesoli. Undici, invece, i nuovi innesti: i liberi Giulia Bresciani (dall’Igor Gorgonzola Novara di A1, ma già a Macerata due stagioni fa) e Aurora Morandini (dalla ValdarnInsieme di B1), le sciacciatrici Arianna Vittorini (dalla Bsc Materials Sassuolo di A2) e Alessia Bolzonetti (dall’Omag-Mt San Giovanni in Marignano di A2).
E ancora le palleggiatrici Alessia Masciullo (dalla Bsc Materials Sassuolo di A2) e Asia Bonelli (dall’Itas Trentino con cui ha vinto i play-off di A2), le centrali Alessia Mazzon (dalla Saint-Raphaël di serie A francese), Federica Busolini e Giada Civitico (entrambe giunte dalla Bsc Materials Sassuolo di A2), l’opposto finlandese Piia Korhonen (dalla Volley Soverato di A2) e la sua pari ruolo Federica Stroppa (dalla Tecnoteam Albese Volley Como di A2). In panchina Michele Carancini. Il tecnico, alla Balducci dal 2019, aveva iniziato la stagione come secondo di Stefano Saja per poi rilevarne le funzioni di head coach dopo la decisione della società di sollevarlo dall’incarico.