L’Akademia Messina ha vinto dieci delle ultime dodici gare. A stilare un bilancio del mese trascorso è la centrale Dalila Modestino: “Dopo la partita di Soverato abbiamo affrontato un buon numero di partite difficili con le squadre più importanti del nostro girone e lo abbiamo fatto bene; è stato un periodo positivo. Ottimi i risultati conseguiti non soltanto nei numeri ma anche nell’atteggiamento. Adesso è iniziata un’altra fase del campionato molto importante come la Pool Promozione; anche qui affronteremo le squadre più forti”.
A Perugia in campionato e a Busto Arsizio in Coppa è mancato qualcosa, anche se sono state due gare differenti tra loro: “Perugia è stata più negativa come prestazione sul piano della grinta e dell’energia messa in campo; forse ciò che ci è mancato di più, oltre ad alcune situazioni tecnico-tattiche. Invece, in Coppa contro Busto, è stata un’altra partita nella quale, in ogni caso, non abbiamo mollato fino alla fine”.
Ma l’atleta campana ha voluto ricordare anche la vittoria interna al tie-break sulle “cocche”: “In casa nostra, abbiamo avuto un atteggiamento di rivalsa rispetto alla partita di andata in campionato e si è visto chiaramente”. Il capolavoro è stato realizzato a Macerata nei quarti di Coppa Italia: “Non parlerei di miracolo perché lavoriamo tutti giorni in palestra per vivere al meglio queste partite e quindi i risultati sono una conseguenza. Sono le partite belle da giocare e che ti fanno comprendere il reale livello raggiuto dalla squadra”.
Adesso si vola a Cremona per la seconda gara della Pool Promozione contro l’Esperia, una squadra protagonista di un’ottima stagione, reduce dalla sconfitta al tie-break a Lignano contro Talmassons: “Credo che nessuna gara sia da sottovalutare perché in Pool ci confronteremo con le prime cinque classificate dell’altro girone di regular season. Ci sarà anche il ritorno, non si tratterà di gara secca, ma dovremo metterci il massimo impegno comunque perché servirà far punti. Adesso, avremo partite importanti, di cui due fuori casa; abbassare la guardia sarebbe un errore grave”.
La gara di cartello del secondo turno si giocherà al “PalaRadi” dove a sfidarsi saranno quarta e quinta forza della Pool Promozione con prospettive interessanti in vista della terza e ultima fase stagionale. L’incontro di sabato 3 febbraio, diretto dai signori Luca Cecconato e Roberto Russo, sarà visibile gratuitamente su Rtp (canali 17, 517 e 646) e sulla piattaforma web volleyballworld.tv (necessaria la registrazione).
Altro confronto da attenzionare si giocherà al “PalaFrancescucci” con Como che, in caso di vittoria su San Giovanni in Marignano, la aggancierebbe in classifica ma potrebbe anche iniziare una rincorsa tutta da gustare per le lariane. Busto e Perugia sulla carta con gare più alla portata; la prima con Mondovì, ultima della lista, e la seconda impegnata a Montecchio, uscita non benissimo dal “PalaRescifina”. Infine, a Macerata si prospetta un incontro avvincente ed equilibrato tra la Cbf Hr Balducci e le friulane di Talmassons; la prima cercherà di respingere l’assalto di Cremona e Messina, battendo le “pink panters”. Queste ultime dovranno tornare a fare risultato pieno per sperare di entrare al più presto in zona play-off.
Questi gli altri incontri del secondo turno di andata della Pool Promozione: Busto-Mondovì, Como-San Giovanni in Marignano, Macerata-Talmassons, Montecchio-Perugia. La classifica: Perugia 52 punti, Busto Arsizio 46, Macerata 44 e Cremona 44, Città Di Messina 43, Talmassons e San Giovanni in Marignano 36, Montecchio 35, Como 33, Mondovì 31.