20.5 C
Messina

Akademia, installato il videocheck. Costantino: “Ci giochiamo un posto in A1”

Il presidente dell’Akademia Messina Fabrizio Costantino è pronto alla prima semifinale per la promozione in serie A1: “Ci siamo, ora proviamoci tutti insieme. Queste sono le partite che tutti vorrebbero giocarsi. Ci teniamo a fare bella figura ma anche a raggiungere la finale. Non me lo aspettavo e faccio i complimenti alla squadra e allo staff tecnico, che hanno gestito in modo egregio la stagione. Un risultato insperato che la società avrebbe voluto costruire nell’arco di un triennio. Ci siamo arrivati già da subito e questo vuol dire che abbiamo lavorato bene”.

Akademia Messina
Jessica Joly è una delle ex Talmassons (foto Nino Famà)

Il concerto di Dargen D’Amico nel pre-gara dovrebbe garantire ulteriore pubblico sugli spalti: “Continuiamo il nostro percorso. Certamente ci aspettiamo tanti tifosi a sostenere la squadra. Abbiamo riscontri in crescita ed è un buon risultato. L’Amministrazione comunale e gli sponsor ci sono stati molto vicini, così come tanta gente che si unisce a noi settimana dopo settimana. Forse il PalaRescifina è talmente grande che non si nota ma pian piano si sta allargando la presenza sugli spalti. Fa parte del percorso di crescita dell’Akademia e siamo orgogliosi di ciò che stiamo raccogliendo”. 

Nel corso delle gare di semifinali e finali play-off si potrà fare ricorso al videocheck, il complesso sistema tecnologico – costituito da due server e ben undici videocamere – installato in settimana anche nell’impianto sportivo messinese e che vigilerà sulle situazioni previste dal regolamento. Oltre ai due direttori di gara, sarà presente anche un addetto alla corretta consultazione del sistema. Migliore realizzatrice stagionale per Talmassons la schiacciatrice statunitense Leah Hardeman con 461 punti (391 in attacco, 47 muri e 23 ace), al quarto posto (dietro la messinese Kelsie Payne) in classifica Top Spikers di A2.

Akademia Messina
Anche Maggipinto ha gicoato in Friuli

A seguire la centrale Katja Eckl, classe 2003, con 340 punti (217 in attacco, 102 muri e 21 ace). L’atleta altoatesina, come risulta dal numero di muri realizzati, svetta in cima alla classifica delle Top Blockers di serie A2. Con lei sul podio, al terzo posto, anche la compagna di ruolo e squadra Veronica Costantini. In classifica Top Receivers figura ancora il nome della Hardeman, al 17° posto con il 35,83%; qualche posizione più su (15esima) Beatrice Negretti con il 38,86%.

Talmassons e Messina occupano rispettivamente il primo e il secondo posto nella classifica delle Top Blockers, per cui a muro sarà una grande sfida. Mercoledì 10 aprile, alle ore 20, in programma gara 2 al “PalaTeghin” di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, mentre l’eventuale gara 3 si disputerà al “PalaRescifina” di Messina domenica 14 aprile. Quattro le ex dell’incontro: Jessica Joly (2019/2020), Marianna Maggipinto (2021/2022), Ilaria Michelini e Aurora Rossetto (2022/2023).

Akademia Messina
Aurora Rossetto ex della sfida con Talmassons (foto Nino Famà)

Alla gara, diretta dalla coppia arbitrale Antonio Gaetano e Christian Palumbo con il supporto al videocheck di Claudio Pardo, si potrà assistere dal vivo se in possesso dell’abbonamento alla stagione agonistica 2023/2024 o mini-abbonamento acquistato per gli eventi dell’Akademia Sport and Music; acquistando online il biglietto per il singolo evento su Posto Riservato, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente al botteghino del “PalaRescifina” a partire dalle ore 13:00 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO