12.1 C
Messina

Akademia, Guzin: “In campo sono una perfezionista. Sarà un anno fantastico”

L’Akademia Sant’Anna ha formalizzato il suo quinto acquisto estivo. Dopo la conferma di Modestino e Rossetto e gli innesti di Carraro, Olivotto, Babatunde e Diop, il club del presidente Fabrizio Costantino ha formalizzato infatti l’ingaggio della centrale Bibiana Guzin, nell’ultima stagione a Soverato in A2.

Akademia Messina
Bibiana Guzin celebra un punto (foto Fabio Lombardo)

Nonostante oggi sia una delle giovani più promettenti, l’impatto con il mondo del volley per la ventenne non è stato dei migliori. Determinante poi l’incontro con la persona giusta: “Quando ero piccola volevo smettere di giocare.  Per fortuna ho incontrato un allenatore che ha creduto subito in me e mi ha dato la possibilità di giocare. Grazie a questo sono stata notata dalla Liujo Modena; così è iniziato il mio percorso. Fare i giusti incontri con chi crede in te, anche quando tu non lo fai, è fondamentale a prescindere dalle qualità”.

Bibiana è una perfezionista sul campo, dove non si accontenta mai: “E questo è anche un difetto. Spesso mi sono trovata con allenatori che mi chiedevano perché fossi triste. Io non mi accontento mai di me stessa; con gli altri non mi permetterei. In ogni caso, sto cercando di migliorare su questo aspetto”. Non soltanto club per Guzin, ma anche l’esperienza con la Nazionale Azzurra Under 16: “Sono stati momenti fantastici e indimenticabili. Non è qualcosa che hanno la possibilità di vivere tutti. Emozioni uniche e ricordi ben impressi ancora nella memoria”.

Akademia Messina
Biziana Guzin a muro contro Melendugno

L’Imoco Volley si è laureata Campionessa d’Italia under 18. Una realtà che Bibiana conosce molto bene: “Ho avuto la fortuna di stare a San Donà due anni, durante i quali ho conosciuto persone fantastiche e con cui mi sento ancora oggi tutti i giorni. Non eravamo una squadra ma una famiglia; questo ci ha aiutato a vincere. Staff e organizzazione davvero da invidiare”.

L’ultima stagione a Soverato, dove il torneo si è concluso con una retrocessione. Per Guzin, comunque, una stagione in cui si è ritagliata tanto spazio e ha dimostrato di poter dire la sua in serie A: “Un anno abbastanza impegnativo e anche sfortunato in certi frangenti. Momenti positivi e negativi da cui imparare e che aiutano a crescere sia dal punto di vista personale che pallavolistico”.

Akademia Messina
Bibiana Guzin a muro con Soverato

Adesso la aspetta Messina: “In città ci sono stata soltanto per giocare, senza avere la possibilità di visitarla. Della Sicilia conosco Noto, Marzamemi e Ortigia, luoghi davvero stupendi. Non mi sembrava neppure di trovarmi in Italia. Non vedo l’ora di vedere anche Messina. Speriamo di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati con impegno ma anche divertendoci. Sono un po’ superstiziosa e non voglio dir nulla. Sicuramente sarà un anno fantastico e di scoperte”. 

Nell’Akademia ritroverà una compagna dei tempi di Martignacco, Dalila Modestino: “Ho bei ricordi. Aspetto di incontrarla nuovamente; non ci vediamo da tanto, anche se abbiamo giocato contro la scorsa stagione. Sono veramente felice di potere nuovamente giocare con lei. Almeno non mancherà un viso familiare”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO