I match vinti con Imola e Costa Volpino hanno mostrato un’Akademia Sant’Anna che già sa essere devastante in alcune fasi, reattiva in altre, complessivamente con un’identità solida. Ci sono aspetti su cui occorrerà lavorare per sfruttare appieno la qualità indiscussa del roster, mettere in difficoltà gli avversari e spiccare definitivamente il volo.
A presentare la sfida di domenica con la capolista Brescia è la centrale Bibiana Guzin: “Domenica ci aspetta una partita molto intensa. Dovremo essere brave noi ad imporre il nostro gioco. Loro verranno qui con tanta voglia di vincere”. Nei primi due confronti stagionali, successi netti per le “leonesse” di coach Solforati.
Regolate con due rotondi 3-0, prima Mondovì al PalaManera, poi Picco Lecco nell’esordio stagionale al PalaGeorge. Brescia arriverà quindi al PalaRescifina a punteggio pieno: “Sarà una gara equilibrata e combattuta. Loro hanno dimostrato di essere una squadra molto competitiva. L’esito non dipenderà da una sola atleta ma dal collettivo che saprà esprimere il massimo”.
Due i precedenti tra le squadre, nella passata annata ed entrambi terminati con successi di Messina: nel mese di novembre scorso, 0-3 nella gara del “PalaGeorge” e 3-2, ad inizio gennaio di quest’anno, al “PalaRescifina”. Due le ex della gara: Maria Chiara Norgini, a Brescia nelle stagioni 2017-18 e 2018-19, e Maria Adelaide Babatunde, nel 2023-24.
Il match di domenica 20 ottobre, diretto dalla coppia arbitrale composta da Giorgia Spinnicchia e Sergio Pecoraro, con il supporto al video-check di Gabriele Galletti, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv. Nella classifica a squadre dei punti realizzati, in prima posizione ritroviamo Messina con 155 punti, 16 in più rispetto a Trentino Volley e Altafratte Padova in seconda.
Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – terza giornata di andata: Casalmaggiore – Mondovì, Picco Lecco – Macerata, San Giovanni in M.no – Castelfranco Pisa, Costa Volpino – Imola. La Classifica: Macerata, San Giovanni in M.no e Brescia 6 punti, Messina 5, Picco Lecco 3, Castelfranco Pisa 2, Costa Volpino e Casalmaggiore 1, Imola e Mondovì 0.