14.2 C
Messina

Akademia, Galletti: “A Bologna serve una prova corale. Per me è la gara di casa”

Dalle scelte e dalle mani di Giulia Galletti passa la costruzione del gioco dell’Akademia: “Nel girone di ritorno siamo partite bene guadagnandoci i sei punti in palio. Siamo contente e stiamo continuando a lavorare in palestra focalizzandoci, settimana per settimana, sull’avversario della domenica. Non potevamo chiedere di meglio”. 

Akademia Messina
Giulia Galletti in sala stampa (foto Nino Famà)

Contro Como prestazione incredibile soprattutto nel terzo set in cui la squadra avversaria ha giocato forse al limite delle proprie possibilità, ma Messina si è dimostrata quadrata e aggressiva e ha vinto ai vantaggi: “Il terzo è stato un set più equilibrato rispetto ai primi due. Como ha dimostrato di essere una squadra che non molla e noi siamo state brave a rimanere attaccate a loro fino alla fine, per poi chiudere ai vantaggi senza lasciare nessun set”.

Galletti, da bolognese, presenta la trasferta nella sua città, ricordando che nella gara del “PalaRescifina” il titolo di migliore in campo lo ha portato a casa proprio lei: “Per me sarà una trasferta un po’ particolare perché sarò a casa. Bologna è una squadra che non molla mai e lo ha dimostrato anche domenica scorsa andando a vincere un set in casa di Perugia. Sarà una partita difficile e ci stiamo allenando per studiare e contrastare al meglio le avversarie, provando a prenderci i tre punti come all’andata”.

Akademia Messina
Galletti vola a muro (foto Nino Famà)

Tra gli elementi inseriti nell’organico delle bolognesi ce n’è uno che spicca: “Hanno giocatrici esperte; una su tutte Fiore. Però, sappiamo che si vince e si perde tutte insieme; servirà una prova corale da una parte o dall’altra per poterla spuntare. Non mi sento di indicare qualche giocatrice che ci spaventi più delle altre”. Coach Fabio Bonafede ha detto che l’Akademia adesso non si pone limiti: “Condivido. Pensiamo gara dopo gara, ma non poniamoci limiti”.

Bologna vanta fin qui soltanto tre vittorie e ben otto sconfitte, 16 set vinti, 26 quelli persi. I tre successi maturati contro Padova (0-3), Pescara (3-1) e Soverato (3-1), mentre due i punti raccolti nelle sconfitte al tie-break contro Talmassons alla prima giornata di campionato e Como alla sesta. Distante otto lunghezze dalla pool promozione, la formazione emiliana punta a raccogliere più punti possibili per piazzarsi in una posizione ottimale, al termine della regular season, in vista della parte conclusiva della stagione.

Akademia Messina
Giulia Galletti e Melissa Martinelli con le sciarpe dell’Akademia Messina

Decisivo per il terzo posto, nel mirino di Messina, lo scontro al vertice fra Perugia e Talmassons. Altra gara sotto osservazione tra Como e Soverato, distanti attualmente due lunghezze: avanti le lariane ma Soverato è avversario ostico e potrebbe cogliere al volo l’occasione offerta dal calendario per tentare di scavalcare le dirette avversarie in vista della pool promozione. Sulla carta, gare alla portata per Brescia e Busto Arsizio, ma occhio a Pescara che cerca ancora la prima vittoria e a Padova alla ricerca del colpo grosso per dare una scossa alla propria stagione.

Questi gli altri incontri del Girone A nella terza giornata di ritorno: Perugia-Talmassons, Soverato-Como, Brescia-Pescara, Busto Arsizio-Padova. La Classifica: Perugia 31 punti, Busto Arsizio 29, Talmassons 25, Città Di Messina 24, Brescia 19, Como 12, Bologna 11, Soverato 10, Padova 4, Pescara 0.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO