14.2 C
Messina

Akademia, Ferrara: “Ogni pallone ha un peso”. Mason: “Abbiamo rotto il ghiaccio”

L’Akademia Sant’Anna è di scena nel bergamasco, sul taraflex di Costa Volpino, in una sfida inedita. A presentare la trasferta in terra lombarda è il secondo allenatore Flavio Ferrara: “Nei test pre-season abbiamo dimostrato di possedere caratteristiche fisiche e tecniche in grado di renderci competitivi nel contesto di un campionato che si presenterà lungo e difficile. L’esperienza necessaria – affinché si possa curare ogni aspetto senza tralasciare nulla – non ci manca. Le ragazze sanno che ogni pallone sarà importante per raggiungere gli obiettivi di squadra”.

Akademia Messina
Il secondo allenatore dell’Akademia Flavio Ferrara (foto Nino Famà)

Il tecnico di origine palermitana è tornato sulla gara vinta contro Imola: “Nella prima partita c’è stata una prestazione corale della squadra che ci ha consentito di arrivare al risultato con soddisfazione ed entusiasmo”. Adesso la trasferta di Costa Volpino: “Sarà un ulteriore piccolo passaggio verso l’obiettivo, un’altra tappa di crescita. Servirà massima concentrazione su ogni pallone senza trascurare il più piccolo dettaglio”.

Per il futuro Ferrara ha le idee chiare: “Ogni punto andrà considerato sempre frutto di una mentalità costruita insieme, sfruttando pienamente competenze e qualità che possediamo. Sarà sempre negli allenamenti che si costruiranno le basi delle nostre vittorie. C’è grande sentimento e orgoglio da parte delle atlete e di tutti noi. Più questi aspetti cresceranno, più l’identità di squadra si definirà. Occorrerà, chiaramente, avere pazienza ma, un passo alla volta, arriveremo dove vogliamo”. 

Akademia Messina
Chiara Mason e Rossella Olivotto sotto rete (foto Nino Famà)

Anche la schiacciatrice Chiara Mason evidenzia il valore del successo contro Imola e lo fa guardando al cammino da compiere da qui in avanti: “È stata una prima gara molto emozionante. C’era un po’ di tensione ma abbiamo rotto il ghiaccio. Adesso dobbiamo solo continuare in questa direzione. Sapevamo che Imola sarebbe venuta a Messina con la voglia di dimostrare le proprie capacità. Abbiamo tenuto e, nei momenti importanti, abbiamo messo palla a terra”.

Sotto 21-24 nel primo parziale, Messina è riuscita a recuperare con forza e a chiudere il set. Poi, terzo parziale di passaggio, mentre secondo e quarto letteralmente dominati: “È una questione di testa. Noi ci alleniamo anche sotto questo aspetto. Non è facile recuperare punteggi così ma quando si lavora di squadra, anche nei momenti di difficoltà, si possono ottenere grandi risultati”. 

Akademia Messina
Chiara Mason si appresta alla battuta (foto Nino Famà)

Costa Volpino è formazione al secondo anno in A2, attrezzata per ben figurare: “Ci aspettiamo una partita complicata nella loro prima dell’anno in casa. Vorranno dimostrare al loro pubblico le potenzialità, mentre noi scenderemo in campo per imporre il nostro gioco”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO