Akademia, Ferrara: “Dovremo sfruttare il nostro potenziale”. Carraro è il capitano

Akademia Sant'AnnaIl secondo allenatore dell'Akademia Flavio Ferrara

Si è conclusa la seconda settimana di lavoro pre-campionato per le ragazze dell’Akademia Sant’Anna. Coach Fabio Bonafede e il staff stanno gradualmente plasmando il gruppo in modo da condurlo ad uno dei periodi più importanti, forse quello fondamentale, della stagione. Settembre, infatti, sarà il mese dedicato ai vari test match. Si potranno iniziare a cogliere aspetti indicativi, utili e da valorizzare per arrivare a far brillare le varie facce di un complesso potenzialmente devastante.

Akademia Messina

Giulia Carraro nuovo capitano dell’Akademia (foto Dmarketing)

Già fissato il calendario che verrà ufficializzato nei prossimi giorni e che costituirà una base importante perché le ragazze possano continuare a conoscersi e ad integrarsi all’interno dell’organizzazione di gioco richiesta dal coach. Intanto, vertici societari e staff tecnico hanno reso nota la nomina come capitano della squadra di Giulia Carraro, Rossella Olivotto la sua vice. La regista veneta succede a Margherita Muzi e Melissa Martinelli nel delicato ruolo.

Quella appena iniziata sarà la terza stagione in Akademia per Flavio Ferrara. Per il secondo allenatore del club, originario di Palermo ma oramai messinese di adozione, prime sensazioni positive con un gruppo quasi totalmente rinnovato, alle soglie di un’annata che avrà grande significato: “C’è un cambio di mentalità in atto in queste ragazze. Si respirano aspettative e prospettive basate sulla fiducia reciproca. Le ragazze sono state scelte una per una dal nostro allenatore, unitamente alla società. L’intento comune si fonda sul lavoro costante in palestra per sfruttare tutto il nostro potenziale. C’è già tanta intensità in quello che facciamo e che ci fa ben sperare per il futuro”.

Akademia Messina

Rossella Olivotto nuovo vice capitano dell’Akademia (foto Dmarketing)

Stagione lunga e complicata con tante pretendenti alla vittoria finale. Anche l’Akademia Sant’Anna è in prima fila: “Il nostro è un percorso in cui cercheremo di ottimizzare ogni pallone, anche nel contesto dei singoli allenamenti. Dovremo sempre cercare di fare bene le cose insieme e, al di là dei valori delle altre squadre, guardare al nostro potenziale e sistema di gioco. Ciascun elemento sarà importante con il proprio bagaglio di esperienza che dovrà mettere al servizio della squadra. Questo sarà fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo”. 

“Anche l’anno scorso il campionato era complicato – prosegue Ferrara –. Tutte le squadre partono per fare bene ma noi avremo la nostra forza su cui poter contare per fare la differenza. Da tanti anni faccio parte di questa società. Mi auguro di poter continuare a dare il meglio di me stesso e riuscire a crescere; con il nostro allenatore, chi vorrà farlo ne avrà la possibilità. Percorso lungo ma lo sappiamo già. Ci saranno varie fasi ma dovremo farci trovare sempre competitivi; sarà questa la nostra principale sfida”.