11.7 C
Messina

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà ancora Francesco Ballarino: “Con grande orgoglio e rinnovata determinazione, confermo il mio impegno alla guida dello staff medico di Akademia Sant’Anna anche per quest’anno, ruolo che ricopro sin dalla fondazione della Società e che mi ha portato a conseguire grandi soddisfazioni lavorative e personali, rafforzando sempre più l’idea che la nostra squadra non rappresenta solo un gruppo di atlete eccezionali, ma incarna anche i valori di dedizione, spirito di squadra e impegno verso l’eccellenza”. 

Akademia Messina
L’Akademia ringrazia il suo pubblico (foto Nino Famà)

“Uno degli aspetti fondamentali su cui abbiamo deciso di focalizzarci – prosegue Ballarino – è la prevenzione degli infortuni e la gestione efficace del recupero delle atlete, essendo consapevoli che il benessere fisico è essenziale per il successo della squadra e la crescita individuale di ogni giocatrice. Pertanto continueremo ad evitare sovraccarichi muscolari e ad implementare programmi di allenamento mirati e personalizzati, progettati per ridurre il rischio di infortuni attraverso una preparazione fisica adeguata, tecniche di allenamento sicure e la promozione di stili di vita sani”. 

L’obiettivo è evitare contrattempi ed eventualmente fronteggiarli: “Staff medico e tecnico lavoreranno a stretto contatto per monitorare costantemente lo stato di salute delle atlete e intervenire tempestivamente con trattamenti preventivi e correttivi. Nel caso in cui si verifichi un infortunio, l’intento è garantire un rapido ed efficace ritorno all’attività. Forniremo tutto il supporto necessario per una riabilitazione sicura e completa. Vogliamo creare un ambiente sicuro e controllato che le permetta di esprimere il massimo potenziale, assicurando che la salute e il benessere rimangano sempre una priorità. Siamo pronti a affrontare questa nuova stagione con entusiasmo e determinazione, certi che i nostri sforzi contribuiranno a far raggiungere all’Akademia Sant’Anna traguardi sempre più ambiziosi”. 

Akademia Messina
L’Akademia Messina celebra un punto (foto Nino Famà)

Ballarino ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina nel 2003. Per diversi anni ha effettuato servizio di prima emergenza e continuità assistenziale nelle isole di Panarea, Alicudi e Stromboli. Dal 2007 al 2009 ha svolto volontariato presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale del A.O. “Barone Romeo” Patti. Dal 2014 inizia il suo rapporto di collaborazione con la Clinica “San Camillo” di Messina, prima come libero professionista e in seguito come medico della struttura ed assistente presso il Reparto di Chirugia Generale.

Dal 2019 al 2021 è stato anche medico palliativista per conto dell’Asp di Messina. Dal 2020 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario della Rsa sita in San Piero Patti. In ambito sportivo, ha fatto parte dello staff medico di Acr Messina, Acireale Calcio e Città di Messina dal 2016 al 2019. Dal 2019 è medico sociale e responsabile dello staff medico di Akademia Sant’Anna.

Akademia Messina
Uno striscione per l’Akademia (foto Filippo Mazzullo)

Quale fisioterapista di campo confermata Domiziana Minissale: “Sono entusiasta di poter continuare il mio cammino con Akademia. Ringrazio la società e il presidente Costantino, che hanno sempre riposto fiducia nelle mie competenze, e coach Bonafede per avermi dato la possibilità di affiancarlo in panchina, insieme allo staff tecnico. Ringrazio il dottor Ballarino, con cui abbiamo instaurato un rapporto importante a livello professionale e umano. La sinergia instaurata ci ha permesso di raggiungere risultati significativi, grazie alla combinazione delle nostre competenze e alla comunicazione efficace dentro e fuori dal campo”.

Minissale si è laureata nel 2016 al corso triennale di Fisioterapia e nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie. Durante gli anni di studio ha frequentato numerosi corsi, tra i quali spicca quello in Fisioterapia Sportiva presso il Centro di Medicina Sportiva del Coni (Aquacetosa, Roma). Completati gli studi, ha iniziato sin da subito a lavorare con il mondo dello sport, del quale fa anche parte come atleta, praticando canottaggio.

Akademia Messina
L’Akademia si carica in gruppo (foto Nino Famà)

Ha lavorato anche con atleti di livello nazionale di sollevamento pesi e powerlifting, anche nel corso delle competizioni. Da due stagioni fa parte dello staff della Nazionale Italiana di Canottaggio, con la quale ha lavorato durante i raduni nazionali, la Coppa del Mondo (Varese 2023), il Mondiale U23 (Plovdiv Bulgaria) e quest’anno durante il raduno pre-qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Oltre alle competenze maturate in ambito sportivo, la dottoressa Minissale ha svolto attività quale fisioterapista domicilare e presso poliambulatori ortopedici. Il prossimo sarà il suo terzo anno nello staff medico dell’Akademia Sant’Anna.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO