13.5 C
Messina

Akademia e Offanengo si sfidano nei quarti di Coppa Italia al PalaRescifina

Quinta gara del mese di dicembre per l’Akademia Sant’Anna. Mercoledì 18, con inizio alle ore 20.30, ancora un impegno casalingo per le messinesi che, al PalaRescifina, ospiteranno la Trasporti Bressan Offanengo, nella gara unica valida per i quarti di finale di Coppa Italia.

Akademia Messina
La schiacciata di Bintu Diop (foto Nino Famà)

Soltanto le prime quattro squadre classificate dei due gironi di serie A2 hanno acquisito il diritto a contendersi il trofeo di categoria. Le lombarde sono quinte nel concentramento più settentrionale. Guidate in panchina dall’head coach Giorgio Bolzoni, assistito dal secondo allenatore Fabio Collina, arriveranno in Sicilia reduci dal pesante 3-0 subito in Puglia contro Melendugno. Chiusa la prima parte di regular season con sei vittorie e tre sconfitte, nelle due gare del girone di ritorno hanno conquistato soltanto un punto, a Trento, cedendo al tie-break.

Tredici le ragazze del roster nero-verde. Confermate le palleggiatrici Ulrike Bridi e Giorgia Compagnin, l’opposto Martina Martinelli e il libero Giorgia Tommasini, per integrare l’organico la società ha ingaggiato le centrali Chiara Salvatori (San Giovanni in Marignano – A2), Anna Caneva (Lecco – A2) e Benedetta Campagnolo (Volano – B1), l’opposto Federica Favaretto (Garlasco – B1), il libero Agata Tellone (Mondovì – A2), le schiacciatrici Isidora Rodic (Partizan Belgrado – A), Rachele Nardelli (Lecco – A2), Francesca Pinetti (Brescia – A2) ed Elisa Bole (Talmassons – A2).

Akademia Messina
La palleggiatrice Giulia Carraro in battuta (foto Nino Famà)

Migliore realizzatrice Martinelli con 170 punti (140 in attacco con il 35,2%, 17 muri e 13 ace), seguita da Nardelli a quota 144 (132 in attacco con il 41,1 %, 4 muri e 8 ace). Due i precedenti tra le due formazioni, entrambi terminati con il successo di Messina, nella Pool Salvezza della stagione 2022-23. Nessuna ex della gara.

Nelle speciali classifiche di categoria, tra le Top Spikers, primo posto per Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) con 248 punti; al 12° Martina Martinelli (Offanengo) con 170. Tra le Top Blockers, 7° posto per Anna Caneva con 34 muri vincenti, nono per la messinese Rossella Olivotto con 31, 13° per Dalila Modestino con 28. 4° posto per Bintu Diop, tra le Top Acers, con 19 servizi vincenti, 16° per Martina Martinelli con 13. Tra le Top Acers, sale al secondo posto Giorgia Caforio (Akademia) con il 48,48 % di perfette, 17° per Agata Tellone con il 37,82%.

Akademia Messina
Lo scoutman Daniele Cesareo (foto Nino Famà)

A presentare la sfida di mercoledì sera è lo scoutman Daniele Cesareo: “La partita di Coppa Italia farà storia a sé. Questa manifestazione ci darà la possibilità di scontrarci con formazioni dell’altro girone, ancor prima di iniziare la seconda fase. Come tutte le partite da dentro o fuori, verrà vissuta in modo diverso da chi ci sta intorno; per noi sarà soltanto un’altra partita da giocare, la terza in dieci giorni, ma che affrontiamo con gioia. Faremo il massimo per portare a casa il risultato, come sempre. Un plauso per il percorso eccezionale fatto fino ad ora va alle ragazze, allo staff tecnico e medico e ai dirigenti che allestiscono il campo”.

Questi gli altri accoppiamenti: Futura Giovani Busto Arsizio vs CBF Balducci Macerata, Itas Trentino vs Valsabbina Millenium Brescia, Omag-Mt San Giovanni vs US Esperia Cremona. La vincente di Akademia-Offanengo si troverà di fronte, nella gara unica di semifinale, la vincitrice della sfida tra Itas Trentino e Valsabbina Millenium Brescia.

Akademia Messina
Un time-out dell’Akademia Sant’Anna (foto Nino Famà)

Al match di mercoledì 18 dicembre, si potrà assistere dal vivo tramite acquistando il biglietto online, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 19.00 di domenica. Nell’occasione, non saranno validi gli abbonamenti. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO