Avvio della seconda fase stagionale per l’Akademia Città di Messina che, domenica 28 gennaio con inizio alle ore 16, esordirà in Pool Promozione ospitando al “PalaRescifina” l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, nella gara valida per il primo turno di andata. Le ragazze di coach Bonafede sono reduci dal doppio confronto, dagli esiti numerici opposti in campionato e Coppa, con la Futura Giovani Busto Arsizio. Pochi giorni di distanza tra le due gare, in cui sono arrivate prestazioni di assoluto valore che dimostrano la crescita esponenziale della squadra in questi mesi.
L’Akademia, costruita in estate per disputare una stagione serena e che potesse regalare soddisfazioni ai tifosi, può lottare invece sullo stesso piano con formazioni attrezzate per vincere a mani basse il campionato. Il match di semifinale nella giornata del mercoledì di Coppa, sempre con le cocche, ha confermato la bontà di un gruppo capace di arrivare ad un passo dalla vittoria, trascinando ai vantaggi la corazzata lombarda in due set su tre, cedendo infine soltanto per episodi che le circostanze hanno decretato essere favorevoli alle ragazze guidate da coach Amadio.
Intanto nel weekend sarà nuovamente campionato. Prende il via la fase calda con il primo turno della Pool Promozione, quella in cui verrà fuori il primo nome per la A1 della prossima stagione. Nella terza e ultima fase, invece, le formazioni che chiuderanno dal secondo al quinto posto in classifica, si andranno a giocare la possibilità di salire sull’ultimo treno disponibile per la massima serie, con semifinali e finale play-off. La prima a saggiare la condizione delle peloritane sarà l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. La formazione vicentina ha concluso la stagione regolare sul terzo gradino della graduatoria del girone B con 35 punti, 14 vittorie, 4 sconfitte, 45 set vinti, 32 quelli persi.
Nella classifica di partenza della Pool Promozione, invece, occupa la sesta posizione (i punti acquisiti nella prima fase vengono mantenuti), subito dietro all’Akademia Città di Messina al quinto posto e con cinque punti in più. Nei quarti di Coppa Italia, cui si sono qualificate in virtù del secondo posto nel girone di pertinenza al termine delle gare di andata, venete eliminate da Talmassons. Migliore realizzatrice stagionale, la schiacciatrice Sara Bellia con 302 punti (247 in attacco, 20 muri e 35 ace), realizzati tra Campionato e Coppa Italia, e l’altra schiacciatrice Alessia Arciprete, a quota 273 punti (224 in attacco, 20 muri, 29 ace), rispettivamente al 7° e 10° posto della classifica Top Spiker.
Cifre importanti, per le due posto 4, anche nel servizio. Nella classifica Top Acers, si ritrovano in prima posizione Bellia e in quarta Arciprete. Ma a dar l’idea di quanto Montecchio faccia male al servizio, anche la 16a posizione della schiacciatrice Linda Mangani e la 15a della centrale Alexandra Botezat; quest’ultima anche in 19a posizione Top Spiker con 239 punti (154 in attacco, 66 muri, 19 ace). Numeri di rilievo, la Botezat, li fa registrare anche muro, occupando la 2a posizione in classifica Top Blockers, dietro solo alla Eckl.
In questo fondamentale bene un’altra centrale, Sara Caruso, in 11a posizione. Anche in classifica Top Receivers, Montecchio ritrova presenti delle proprie atlete: le già menzionate Bellia (20a con il 32,73 % di perfette) e Arciprete (8a con 42,06 %), ma soprattutto il libero Francesca Napodano, sul secondo gradino con il 46,2 %. Le cifre di Montecchio sono senz’altro quelle di squadra, dove è presente con piazzamenti di vertice in tutte le graduatorie: 1a per punti realizzati (1314), 2a per muri (177), 1a per ace (121).