il 2024 dell’Akademia Sant’Anna è stato trionfale. Tante soddisfazioni dentro e fuori dal taraflex. Il campo ha premiato una seria programmazione e il lavoro senza sosta di dirigenza e staff. Il bilancio del presidente Fabrizio Costantino è quindi lusinghiero: “È stato un anno di grandi soddisfazioni che hanno permesso alla nostra società di affermarsi nella pallavolo nazionale come una realtà solida, che si è contraddistinta non solo per i risultati sportivi ma anche per grande organizzazione e professionalità. Ci fa onore rappresentare la Sicilia in campo nazionale e in gran parte del Sud Italia”.
Lo scorso anno si è aperto con la qualificazione in Coppa Italia, i successi in campionato con due corazzate come Brescia e Busto Arsizio, quello in Coppa contro un’altra grande come Macerata. Un finale in crescendo: “La salvezza acquisita subito ci ha dato la possibilità di programmare con largo anticipo la stagione seguente. Le numerose vittorie ci hanno permesso di raggiungere la terza piazza. A fine 2024 ci collochiamo invece in seconda posizione, migliorando sempre più il trend dell’annata passata. Questo conferma che stiamo lavorando bene per il raggiungimento degli obiettivi sperati”.
Una delle partite più belle per intensità e spettacolo la semifinale in Coppa a Busto Arsizio, nonostante l’esito sfavorevole. Poi la Pool Promozione e le semifinali play-off: “Ricordiamo ancora le spettacolari partite tra campionato e Coppa con la delusione in semifinale contro Talmassons ma che comunque ci ha permesso di capire che avevamo fatto un grande lavoro, mantenendo sempre le nostre promesse con sponsor e tifosi”.
Poi la rivoluzione estiva dell’organico, con cui si sono poste le basi per un ulteriore salto di qualità. Ancora una volta le promesse sono state mantenute: “A fine gennaio 2024 avevamo in mente tutto ciò che sarebbe servito intraprendere per la stagione in corso. Abbiamo rivoluzionato la squadra per renderla nettamente più competitiva e provare a compiere il salto di categoria”.
Il ruolino di marcia è invidiabile. Dodici successi, una sconfitta in campionato e quella dei quarti di Coppa: passi falsi che non offuscano il percorso, ma diventeranno strumento per un ulteriore scatto di maturità. Le rimonte con Costa Volpino e Brescia dimostrano che Messina non molla e cresce. Gli arrivi di Bozdeva e Vernon hanno infiammato il mercato.
“I risultati conseguiti in questa prima parte di stagione dicono che siamo la squadra meno battuta in campionato e ciò è dimostrato dalle reazioni avute nelle gare terminate al tie-break. Peccato per l’eliminazione in Coppa. Siamo arrivati col fiato corto per l’assenza di due schiacciatrici. Vernon e Bozdeva non potevano arrivare prima a Messina per gli impegni presi con le rispettive squadre di appartenenza. Adesso il roster è completo. Siamo fiduciosi che riusciremo a compiere un ulteriore passo in avanti per qualità e competitività. Ci aspettiamo un 2025 sempre più ricco di soddisfazioni sportive. Lavoriamo per regalare a Messina risultati straordinari e cercare di portare lo spettacolo del volley nazionale più importante al mondo nella nostra città. Buon 2025 a tutti e forza Akademia Messina”.