8.8 C
Messina

Akademia, che sfida tra Diop e Montano. La messinese: “Non sottovalutiamole”

L’Akademia Sant’Anna cerca domenica l’ottava vittoria consecutiva contro il Casalmaggiore, per consolidare la vetta prima della trasferta sul campo della seconda, il San Giovanni in Marignano. L’opposto Bintu Diop veste i panni del pompiere: “Non dobbiamo sottovalutare nessuna squadra. Essere primi in classifica è soltanto un numero. Dobbiamo continuare a far bene, rendere come stiamo facendo e imporre il nostro gioco alle avversari. Casalmaggiore non avrà nulla da perdere. Verranno qui con gli artigli per strappare più punti possibili. Noi dovremo rimanere in gara con la testa e fare quello che abbiamo fatto sempre nelle partite sin qui disputate”. 

Akademia Messina
Una schiacciata di Bintu Diop (foto Nino Famà)

Migliore realizzatrice stagionale della prossime avversarie dell’Akademia è l’opposto colombiano Ivonee Daniela Montano Lucumi, che lo scorso anno ha vinto campionato di A2 e Coppa Italia con la maglia delle Black Angels Perugia. Per lei 164 punti (156 in attacco con una percentuale del 44,1, 5 muri, 3 ace), seguita dalla schiacciatrice Chiara Costagli a quota 90 (76 in attacco con una percentuale del 36,2, 9 muri, 5 ace). Nella classifica Top Spikers Montano è prima con 15 punti di vantaggio proprio su Diop. Grande attesa quindi per il duello in campo fra i due opposti: “Non la conosco, anche perché è arrivata in Italia lo scorso anno e io ero a Scandicci. I numeri non contano, l’importante è divertirsi; il resto arriverà da solo”.

Dal Mulhouse Alsace, formazione di seconda serie francese, rilevata la centrale di Anzio Betsy Amarachukwu Nwokoye, 202 cm – classe 2005, cresciuta tra Roma e il club Italia; dalla Volley Hermaea Olbia (A2), la ventenne centrale Melissa Marku. Nell’allestimento della restante parte dell’organico la società ha scelto di pescare nei campionati di serie B italiani.

Akademia Messina
Olivotto, ex della sfida, supera il muro (foto Filippo Mazzullo)

Sono arrivate le esperte Giulia Pincerato (palleggiatrice – Azimut Giorgione B1) – con un passato fatto di tanta A1 e A2, una Challenge Cup e una Coppa Italia di A2 vinte – Chiara Costagli (schiacciatrice – Vicenza Volley B1) e Francesca Dalla Rosa (Clementina Volley 2020 – B1); le giovanissime Sofia Nosella (schiacciatrice – Amatori Atletica Orago B2), Martina Cantoni (palleggiatrice – Igor Novara B1), Lucrezia Perletti (centrale – Brembo Volley Team B1) e Alessandra Ribechi (libero – San Salvatore Telesino B1).

In 12a posizione della graduatoria Top Blockers, la centrale Nwokoye con 19 muri. Nessun atleta della due formazioni che si sfideranno domenica compare tra le prime venti Top Acers, mentre spiccano il terzo posto di Dalla Rosa tra le Top Receivers con il 53,25 % di perfette, l’11° di Faraone (Volleyball Casalmaggiore) con il 44,02 %, il 14° posto di Caforio con il 41,01 %. Nelle classifiche a squadre, l’Akademia Sant’Anna condivide il primato con il Trentino Volley per i punti realizzati (517).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO