A poche ore dal raduno della prima squadra che ne segnerà l’inizio attività per la prossima stagione, i vertici societari dell’Akademia Sant’Anna hanno definito gli staff del settore giovanile. La responsabilità del settore è stata affidata a Nicola Cavallaro. Dirigente con una solida esperienza nel settore giovanile maschile e nelle categorie superiori della pallavolo, è impegnato nella promozione e nello sviluppo di progetti sportivi.
Inizia la sua carriera come atleta negli anni ’80. Cresciuto nelle file della Folgore Pace, passa successivamente alla Pallavolo Messina. Qui, dopo il percorso da giocatore, assume il ruolo di dirigente del settore giovanile maschile. Nel 2013 entra a far parte del Team Volley Messina, continuando a svolgere le precedenti mansioni e dove contribuisce attivamente alla crescita dei giovani atleti. Nel 2023 si unisce al club messinese dell’Akademia Sant’Anna, assumendo la responsabilità di coordinare il settore giovanile. Gestisce le attività formative e promuove la crescita degli atleti e delle atlete, collaborando con il direttivo per implementare strategie di sviluppo a lungo termine.
Lavora a stretto contatto con allenatori, dirigenti e staff per ottimizzare le risorse disponibili e migliorare le prestazioni sportive complessive. “Sono orgoglioso di ricoprire un ruolo così importante all’interno di un club di serie A – sottolinea Cavallaro –. È il mio secondo anno nell’Akademia, per cui ho potuto conoscere sia il presidente che i dirigenti di prima squadra e settore giovanile. Lavorerò a stretto contatto con Maurizio Bonsignore e insieme stileremo un programma con lo scopo principale di lavorare sui giovani in modo tale da renderli, negli anni a seguire, pronti per una prima squadra, la nostra o comunque una di buon livello”.
“Cercheremo di fare poi del nostro settore giovanile una vetrina che dia, a tutte le ragazze, l’opportunità di affacciarsi nel mondo del professionismo. Questo sarà il nostro obiettivo principale: inserire più giovani possibili del nostro vivaio in prima squadra. Ovviamente, sarà necessario del tempo; per noi si tratterà di una ripartenza con questo nuovo assetto e soltanto nel lungo periodo potremmo raccoglierne i frutti. Avverto entusiasmo sia da parte dei dirigenti che dei tecnici, per questo mi auguro che l’Akademia possa raggiungere con il proprio vivaio livelli di consistenza prima regionale e infine anche nazionale”.
Maurizio Bonsignore è responsabile del progetto “Challenge” nell’ambito scolastico cittadino e prima spalla di Cavallaro. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, dal 2001 è impiegato presso l’Enav, provider nazionale dei servizi di controllo del traffico aereo. Esperto di assistenza al volo presso gli aeroporti di Palermo e Reggio Calabria (dal 2001 al 2012), è stato controllore del traffico aereo presso gli aeroporti di Reggio Calabria e Lamezia Terme, prima di assumere l’incarico di supervisore di Sala Operativa presso la torre di controllo dell’aeroporto lametino.
Sportivo praticante (atletica, calcio, rugby, hockey su prato, pallanuoto e pallavolo), dal 1994 è presidente dell’Asd Bribò, spazio di ginnastica generale rivolto agli associati. Nella stagione 2017/2018, con l’allora Cus UniMe e la Fair Play Messina, ha contribuito ad avviare una collaborazione per un’idea di settore giovanile della Figc, oltra ad elaborare un progetto integrato che potesse coinvolgere tutto il settore calcistico universitario e che vedesse le tre associazioni unire le loro professionalità sotto l’unico nome dell’Università di Messina.
Dal 2015 al 2021 ha svolto un ruolo di consulenza come membro del consiglio direttivo della Sporting Atene, società calcistica messinese, occupandosi di marketing e rendicontazione economico/finanziaria interna e ricoprendo l’incarico di dirigente responsabile dell’attività di base. Dal luglio 2023 è dirigente del settore giovanile dell’Akademia Sant’Anna. Nella scorsa stagione ha ricevuto mandato di occuparsi di un progetto di coinvolgimento del territorio che sviluppasse un campionato tra le scuole superiori della città di Messina, elaborando un protocollo d’intesa con l’ufficio regionale scolastico di Messina e un innovativo progetto pilota di coinvolgimento degli studenti.