12.3 C
Messina

Akademia, Carraro: “A San Giovanni un bel test, importante ma non decisivo”

L’Akademia Sant’Anna capolista sfida la sua prima inseguitrice, il San Giovanni in Marignano, unica fin qui in grado di tenere il passo delle messinesi, avanti due punti. Messina prova a lanciare un messaggio definitivo in ottica promozione, come sottolinea il capitano Giulia Carraro: “Sarà sicuramente una bella partita, un test per vedere a che punto siamo a livello di crescita e capire su quali aspetti servirà migliorare, ma anche per prendere coscienza di quanto di buono fatto”. 

Akademia Messina
Giulia Carraro ringrazia il pubblico (foto Nino Famà)

In palio punti fondamentali per il fattore campo nella Coppa Italia e in vista della post-season: “A prescindere dal risultato, si andrà avanti perché il campionato è ancora molto lungo. Come noi, cercheranno di esprimersi al meglio: anche loro si giocano il primato. Vedremo come andrà a finire. Sono queste le belle partite in cui si deve dare il 100%. È una gara importante ma non decisiva”.

Il roster della Consolini è di tutto rispetto. In panchina in estate è arrivato Massimo Bellano, reduce da due stagioni nella Cuneo Granda Volley in A1. Per il tecnico molisano lunga esperienza, maturata tra A2 e A1, con Ornavasso, Scandicci, Club Italia e Il Bisonte. Al suo fianco, Alessandro Zanchi, da sempre con la società romagnola.

Akademia Messina
L’Akademia Sant’Anna fin qui sempre vittoriosa (foto Nino Famà)

Confermata dalla stagione precedente l’opposto pluridecorato Serena Ortolani: ex Nazionale azzurra, spiccano nella sua bacheca un argento e due ori ai campionati europei, l’argento mondiale del 2018, una Coppa del Mondo, tre bronzi e un argento al World Grand Prix. A livello di club invece conquistate tre Champions League, una Challenge Cup, quattro Scudetti, due Coppe Italia di A1 e due Supercoppe italiane. Sono rimaste a San Giovanni anche le centrali Claudia Consoli e Sveva Parini, il libero Arianna Meliffi e la schiacciatrice Alice Nardo.

Nuovi arrivi la centrale Giulia Polesello (Volley Melendugno A2), le palleggiatrici Cecilia Nicolini (Albese Volley Como A2) e Anita Bagnoli (Cda Volley Talmassons A2/A1), le schiacciatrici Anna Piovesan (Esperia Cremona A2), Martina Monti (Giovanili Unica Volley), Victoria Sassolini (Volley Offanengo A2), Ludovica Merli (Giovanili Unica Volley), l’opposto Alexandra Ravarini (Volley Garlasco B1) e il libero Sofia Valoppi (Roma Volley Club A1).

Migliore realizzatrice stagionale è Ortolani con 107 punti (87 in attacco con il 33,9 %, 10 muri e 10 ace), seguita da Nardo con 106 (92 in attacco con il 37,7 %, 5 muri e 9 ace) e Piovesan con 104 (82 in attacco con il 35,8 %, 17 muri e 5 ace).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO