L’Akademia Sant’Anna capolista sfida la sua prima inseguitrice, il San Giovanni in Marignano, unica fin qui in grado di tenere il passo delle messinesi, avanti due punti. Messina prova a lanciare un messaggio definitivo in ottica promozione, come sottolinea il capitano Giulia Carraro: “Sarà sicuramente una bella partita, un test per vedere a che punto siamo a livello di crescita e capire su quali aspetti servirà migliorare, ma anche per prendere coscienza di quanto di buono fatto”.
In palio punti fondamentali per il fattore campo nella Coppa Italia e in vista della post-season: “A prescindere dal risultato, si andrà avanti perché il campionato è ancora molto lungo. Come noi, cercheranno di esprimersi al meglio: anche loro si giocano il primato. Vedremo come andrà a finire. Sono queste le belle partite in cui si deve dare il 100%. È una gara importante ma non decisiva”.
Il roster della Consolini è di tutto rispetto. In panchina in estate è arrivato Massimo Bellano, reduce da due stagioni nella Cuneo Granda Volley in A1. Per il tecnico molisano lunga esperienza, maturata tra A2 e A1, con Ornavasso, Scandicci, Club Italia e Il Bisonte. Al suo fianco, Alessandro Zanchi, da sempre con la società romagnola.
Confermata dalla stagione precedente l’opposto pluridecorato Serena Ortolani: ex Nazionale azzurra, spiccano nella sua bacheca un argento e due ori ai campionati europei, l’argento mondiale del 2018, una Coppa del Mondo, tre bronzi e un argento al World Grand Prix. A livello di club invece conquistate tre Champions League, una Challenge Cup, quattro Scudetti, due Coppe Italia di A1 e due Supercoppe italiane. Sono rimaste a San Giovanni anche le centrali Claudia Consoli e Sveva Parini, il libero Arianna Meliffi e la schiacciatrice Alice Nardo.
Nuovi arrivi la centrale Giulia Polesello (Volley Melendugno A2), le palleggiatrici Cecilia Nicolini (Albese Volley Como A2) e Anita Bagnoli (Cda Volley Talmassons A2/A1), le schiacciatrici Anna Piovesan (Esperia Cremona A2), Martina Monti (Giovanili Unica Volley), Victoria Sassolini (Volley Offanengo A2), Ludovica Merli (Giovanili Unica Volley), l’opposto Alexandra Ravarini (Volley Garlasco B1) e il libero Sofia Valoppi (Roma Volley Club A1).
Migliore realizzatrice stagionale è Ortolani con 107 punti (87 in attacco con il 33,9 %, 10 muri e 10 ace), seguita da Nardo con 106 (92 in attacco con il 37,7 %, 5 muri e 9 ace) e Piovesan con 104 (82 in attacco con il 35,8 %, 17 muri e 5 ace).