Akademia, Bonafede: “Rimonta indimenticabile. Palestra piena come uno stadio”

Akademia Sant'AnnaIl pubblico presente alla Cittadella dell'Annunziata (foto Paolo Furrer)

La retrocessione sembrava ormai inevitabile e invece la Desi Shipping Messina è stata la protagonista assoluta della Pool Salvezza. Ben otto vittorie consecutive e 24 punti hanno consentito alle peloritane di completare una formidabile rimonta, fino al terzo posto conclusivo, con quattro punti di margine su Offanengo e cinque sul Montale, retrocesso insieme a Vicenza, Sant’Elia, Perugia, Club Italia e Marsala.

Akademia Sant'Anna

Aurelia Ebatombo tra le protagoniste della salvezza (foto Paolo Furrer)

Ovvia la soddisfazione del tecnico Fabio Bonafede, principale artefice di una rimonta memorabile, nonostante la defezione nelle ultime settimane della statunitense Madelyn Robinson, rientrata per uno scampolo di gara soltanto all’ultima giornata: “Le sensazioni sono di una serata che difficilmente dimenticherò. Ho vinto campionati di serie A e Coppa Italia ma le sensazioni che trasmette un pubblico di siciliani restano sulla pelle. Si tratta di un’impresa davvero difficile: qui sono arrivato a stagione in corso, ci aspettavano dieci settimane di lavoro in cui abbiamo conquistato nove vittorie, questo parla da solo. Ringrazio tutto lo staff e le ragazze, una disponibilità totale che sta alla base di questi successi”.

Il tecnico, che era già stato riconfermato per il futuro, ha parole d’elogio per la proprietà e una piazza appassionata, che ritrovava la serie A2 dopo oltre vent’anni: “Ringrazio anche il presidente Fabrizio Costantino, che ci ha creduto e ha voluto investire quando forse sarebbe stato più facile rassegnarsi alla retrocessione. Fatemi ringraziare, infine, un pubblico pazzesco. La palestra era piena come se fosse uno stadio e, in questo modo, vien voglia di ricominciare subito a giocare. Adesso valuteremo il prosieguo e vedremo di fare una campagna acquisti per migliorare la squadra senza però stravolgerla”.aka