Akademia, Bonafede: “Più forti della stanchezza”. Maggipinto: “Grande gruppo”

Akademia MessinaL'Akademia può celebrare un'altra vittoria (foto Nino Famà)

Il tecnico dell’Akademia Fabio Bonafede può celebrare il quinto successo in sei gare, che spinge le messinesi al terzo posto, sempre a -3 dalla vetta: “Sapevo, prima di iniziare la partita, che sarebbe stata molto delicata. Soverato veniva da un momento in cui occorreva riscattarsi e poi, sul piano delle energie fisiche e mentali, giocare in casa metteva tutta la pressione su di noi. La squadra non ha avuto black-out; semplicemente, nel primo set, ha avvertito la stanchezza di tre partite in sette giorni e l’ha trasformata comunque in successo. Adesso, avremo finalmente sette giorni per lavorare con calma e presentarci in una condizione fisica più accettabile a Brescia”. 

Akademia Messina

Joly, Martinelli e Galletti (foto Nino Famà)

Per chiudere subito la contesa è stato determinante imporsi ai vantaggi nel paziale più combattuto: “Quanto successo nel primo set non va a demerito della squadra, tutt’altro. Queste sono ragazze che hanno acquistato mentalità. Anche quando le cose non girano, non si arrendono mai. Combattono punto a punto con l’avversario, fin quando non trovano le misure. Abbiamo difeso tanto, all’inizio soffrivamo il loro opposto. Poi l’abbiamo costretto a tanti errori, tra i quali quello che ha chiuso il primo set”. 

La chiave è stata una grande difesa: “Nel secondo e terzo parziale l’opposto è calato, anche perché il nostro muro/difesa era molto solido. Alcuni palloni hanno fatto la differenza. Abbiamo mostrato voglia di andare a recuperare anche palloni su ricezione sbagliata, portando a casa il punto. Questo dà l’idea di una voglia e di un attaccamento alla maglia da parte di un gruppo che ha solo un’idea: lavorare. Si gioca, si vince e si perde, ma il percorso sino ad ora è molto soddisfacente”.

Akademia Messina

La formazione dell’Akademia schierata prima del via (foto Nino Famà)

Il libero Marianna Maggipinto è stata una delle migliori in campo: “Nello spogliatoio ci siamo dette che l’incontro con Soverato si chiudeva un primo ciclo di questo girone di andata. Siamo in forte crescita ma, come diceva il coach, soprattutto a livello mentale. Abbiamo la voglia di trasformare titubanza in spavalderia, cercando partita dopo partita, ma anche negli allenamenti, di non mollare su nessun pallone, dando sempre il 100%. Questo si sta vedendo”.

Ovvia la soddisfazione di Maggipinto, pronta adesso ad un trittico di sfide decisivo per attaccare il primato di Busto Arsizio: “Sono contenta e penso che non siamo ancora arrivate da nessuna parte. Tuttavia fissiamo un punto da cui cominciare una nuova fase e concludere al meglio la prima fase del torneo. Siamo un gruppo molto coeso, che lavora: non è da tutti. Sono soddisfatta del lavoro in campo ma anche del nostro rapporto fuori dal taraflex. È un punto a nostro vantaggio”.

Akademia Messina

Consueto selfie vittoria per l’Akademia (foto Nino Famà)

Serie A2 Femminile Girone A – I Risultati
Futura Giovani Busto Arsizio-Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-16, 25-18, 25-15)
Tecnoteam Albese Volley Como-Vtb Fcredil Bologna 3-2 (25-19, 22-25, 25-20, 18-25, 15-12)
Citta’ Di Messina-Volley Soverato 3-0 (27-25, 25-18, 25-18)
Nuvoli’ Altafratte Padova-Cda Volley Talmassons Fvg 0-3 (19-25, 16-25, 16-25)
Sirdeco Volley Pescara-Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0-3 (10-25, 15-25, 17-25)

La Classifica. Futura Giovani Busto Arsizio 18 punti (6 – 0); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 16 (6 – 0); Citta’ Di Messina 15 (5 – 1); Valsabbina Millenium Brescia 12 (4 – 2); Cda Volley Talmassons Fvg 11 (4 – 2); Tecnoteam Albese Volley Como 9 (3 – 3); Vtb Fcredil Bologna 5 (1 – 5); Volley Soverato 3 (1 – 5); Nuvoli’ Altafratte Padova 1 (0 – 6); Sirdeco Volley Pescara 0 (0 – 6);

Il Prossimo Turno (12-11-2023 ore 17:00).
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Futura Giovani Busto Arsizio (11-11-2023 20:00)
Valsabbina Millenium Brescia – Citta’ Di Messina
Cda Volley Talmassons Fvg – Tecnoteam Albese Volley Como
Volley Soverato – Nuvoli’ Altafratte Padova
Vtb Fcredil Bologna – Sirdeco Volley Pescara

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia