A presentare la sfida di mercoledì è il coach dell’Akademia Sant’Anna Fabio Bonafede. Le messinesi si sono isolate al terzo posto e ora lanciano la sfida promozione alle due battistrada: “La partita con Cremona rappresenta un’altra tappa importante di questa avvincente Pool Promozione, dai risultati mai scontati e dalle partite molto tirate. Per noi sarà importante provare a dare continuità al percorso. Cremona è una squadra organizzata, temibile, da non prendere assolutamente sotto gamba”.

In Puglia sono arrivate risposte importanti: “Melendugno è una signora squadra, non è stata una partita facile. Sapevamo di dover tenere il più possibile il gioco in mano noi perché loro battono molto bene e sono organizzati nella correlazione muro-difesa e questo, in qualunque momento, ci poteva creare dei problemi”.
L’ingresso di Babatunde è coinciso con un’ottima fast: “Maria Adelaide ci ha dato una grossa mano nel contesto di un’intelaiatura in cui si è fatto tutti bene. Abbiamo difeso tanti palloni, toccandone altrettanti a muro. Soprattutto mi è piaciuta la continuità in battuta, che ha fatto la differenza”.

Non sarà una Pool Promozione facile, nonostante Messina parta con un buon bottino di punti: “Non lo sarà per nessuno, anche per le squadre che godono dei favori dei pronostici. C’è una naturale pressione ed è giusto che sia così. Quello di quest’anno in A2 è il livello più alto degli ultimi vent’anni. Partite come queste lo dimostrano”.
Tra le leader del gruppo c’è il libero Giorgia Caforio, fin qui migliore ricevitrice dell’intero campionato: “Sapevamo che venire a giocare in Puglia contro Melendugno non sarebbe stato facile. È una squadra che ha dimostrato sempre di non mollare. Noi siamo state brave nel primo set a tenere duro, anche nei momenti di difficoltà, mentre nel secondo parziale ci siamo un po’ perse. Poi, però, abbiamo portato a casa la partita”.

Da evidenziare l’ottima tenuta di Caforio in difesa oltre che in ricezione: “Sono contenta per il contributo che sto dando alla squadra. In questo momento, sappiamo quanto sia importante che ognuna di noi dia il cento per cento. Sarà una Pool impegnativa, che andrà affrontata pensando gara dopo gara”.