Agrigento fa il colpo a Torino e “strizza” l’occhio alla serie A

La Fortitudo Moncada Agrigento non vuole smettere di stupire, anzi, più le sfide sono difficili e più i biancazzurri sembrano esaltarsi. Sotto 1-0 nella serie di finale e di nuovo in casa della forte Manital Torino, Agrigento sfodera personalità, lucidità e freschezza da grandissima squadra, prendendosi con grande autorità il punto dell’1-1 nella serie che vale un posto in Serie A.
Agrigento passa 76-89 e si tornerà al PalaMoncada in perfetta parità. Franco Ciani prepara tatticamente in modo magistrale la partita e i giocatori sono bravissimi a eseguire il piano partita, soprattutto a livello difensivo. Piazza e compagni esercitano da subito una grandissima pressione che rende molto complicate le esecuzioni offensive dei padroni di casa.
Agrigento domina la partita là dove aveva sofferto di più in gara-1: +8 nei punti in area, solo 4 punti concessi in contropiede, appena 2 concessi sui rimbalzi offensivi contro i 14 segnati in questo frangente, +6 nei punti da palle perse: in altre parole, la Moncada ha giocato con energia, voglia di correre ma riuscendo a farlo con grande lucidità.
Il +13 maturato durante il secondo quarto (prima con una tripla di Williams, poi con una di un eccellente Chiarastella), è stato frutto della splendida qualità di gioco mostrata al PalaRuffini, dove ci sono stati tanti applausi anche da parte dello sportivissimo pubblico di casa per i ragazzi di Franco Ciani.
I biancazzurri sono stati bravissimi a reggere nel secondo quarto quando per problemi di falli sia Dudzinski che De Laurentiis hanno dovuto trascorrere molti minuti in panchina, con in campo Chiarastella e Udom come coppia di lunghi che ha saputo fare del dinamismo e della capacità di aiutare e “cambiare” su ogni avversario le proprie qualità migliori per consentire alla squadra di mantenere inalterato il proprio rendimento soprattutto nella metà campo difensiva.

Fantoni in azione (Torino-Agrigento)

Nonostante le folate di Mancinelli e Lewis, i molti falli spesi prima dell’intervallo e l’inevitabile stanchezza, Agrigento ha fatto prova di grande personalità ed è stata sia brava che fortunata a capitalizzare giocate importanti nei momenti cruciali, specie a rimbalzo d’attacco con Dudzinski, con la qualità nel movimento della palla e con un Andrea Saccaggi che ha avuto un impatto favoloso nei secondi 20′ di gara.
Ancora una volta, dunque, la Fortitudo strappa una vittoria esterna e sovverte il fattore campo contro una grande favorita: per gara-3 al PalaMoncada servirà una prova ancora più importante perché Torino è una squadra forte e orgogliosa. Una finale bellissima, conquistata un’impresa dopo l’altra. Siete pronti per un week-end al PalaMoncada?

Manital Torino – Moncada Energy Group Agrigento 76-89
Parziali: (15-20, 24-23, 15-12, 22-34)
Manital Torino: Giachetti 0 (0/4), Mancinelli 24 (7/11, 2/6), Fantoni 8 (3/5), Lewis 23 (3/6, 3/6), Bruttini, Rosselli 14 (2/4, 2/2), Gergati 2 (0/2), Pichi, Miller 5 (0/1, 1/3) N.E.: Viglianisi, Vangelov
Tiri Liberi: 22/29 – Rimbalzi: 25 22+3 (Mancinelli 10) – Assist: 12 (Rosselli 4) – Cinque Falli: Giachetti
Moncada Energy Group Agrigento: Evangelisti 11 (1/1, 3/5), Williams 20 (3/8, 4/6), Chiarastella 11 (3/5, 1/3), De Laurentiis 6 (2/3, 0/2), Saccaggi 11 (4/5, 0/2), Piazza 8 (2/5, 0/1), James Udom 4 (1/5, 0/2), Dudzinski 18 (5/5, 2/4) N.E.: Vai, Portannese
Tiri Liberi: 17/22 – Rimbalzi: 33 24+9 (James Udom 8) – Assist: 22 (Chiarastella, Piazza 6) – Cinque Falli: Dudzinski

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

1 ora ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

2 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

3 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

4 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

5 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

6 ore ago