11.3 C
Messina

Agrigento fa rotta sul derby. Ciani: “Massima applicazione, in casa Barcellona si esalta”

Dopo la vittoria di domenica scorsa a Trapani ancora un altro derby, questa volta a Barcellona, domenica 22 febbraio, alle ore 18.00 per la Fortitudo Moncada Agrigento. Grande attesa e grande emozione si respira durante queste ore di allenamento al PalaMoncada e tra i tifosi, già in fermento per questa nuova importante trasferta ormai alle porte.
Un incontro storico per la pallacanestro siciliana, con una squadra già battuta dalla Fortitudo durante il girone di andata, che adesso è quindi in cerca della sua rivincita. I ragazzi del roster del coach Franco Ciani vengono però da un periodo molto positivo, dopo quattro vittorie consecutive, l’ultima coronata dalla conquista del derby contro Trapani, sono carichi di energia positiva tutta da spendere verso la conquista di questa nuova giornata di A2 Gold.
“E’ una partita che ha delle importanti implicazioni in classifica, seppure diverse rispetto a sette giorni fa, nel senso che abbiamo vinto l’andata quindi un eventuale successo a Barcellona ci farebbe allungare su questi avverarsi nella corsa verso i playoff. Valgono poi gli aspetti emozionali di un altro derby siciliano, con una rivalità che le tifoserie sentono particolarmente, molto più di quanto potesse essere percepita la rivalità con Trapani, quindi sotto il profilo emozionale c’è senz’altro più pathos”, dichiara il coach Franco Ciani.

Un primo piano di Franco Ciani, coach di Agrigento
Un primo piano di Franco Ciani, coach di Agrigento

E continua: “Noi però dobbiamo pensare a quanto accadrà nel campo, provando a mantenere continuità di rendimento e di atteggiamento con le ultime partite, soprattutto con il derby di Trapani, cercando di giocare in maniera solida per 40 minuti. Sappiamo perfettamente che il PalAlberti è un campo in cui la squadra del Barcellona esprime il massimo delle proprie possibilità, l’ha sempre fatto storicamente e in modo particolare quest’anno, con grande atteggiamento e aggressività. Siamo preparati a questo e rimaniamo concentrati allenandoci in queste ore con la stessa serietà e convinzione di sempre. La variabile importante è che loro vengono da due settimane senza giocare, se questo inciderà più in positivo o in negativo rispetto a noi che invece abbiamo speso molte più energie in queste partite, sarà tutto da vedere”.
Dettagliata analisi infine sulle virtù del team del Longano: “Sotto il profilo tattico è una squadra con giocatori di grandissimo mestiere, come Da Ros, Maresca, Shepherd, Spizzichini molto giovane ma di esperienza, è una squadra molto ben attrezzata e soprattutto che ha grande consapevolezza nella gestione dei singoli momenti della partita. Sotto il profilo tecnico, è chiaro che dopo le vicissitudini di qualche mese fa, dopo che l’americano Kelley se ne è andato, hanno una rotazione più stretta, questo incide nella gestione dei ritmi della partita ed è questa certamente una componente da tenere presente. La nostra rotazione è un po’ più ampia, ci consente magari di spendere qualche energia in più, aggressività, ritmo, sperando che questo possa incidere alla fine sul come le due squadre arrivano agli ultimi minuti della partita”.

L'ex di turno Alessandro Piazza
L’ex di turno Alessandro Piazza (Fortitudo)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO