L’ultima gara l’ha disputata domenica scorsa a Saponara, i suoi calciatori sono scesi in campo con il viso dipinto di nero, per sottolineare che la Sampietrese è contro ogni forma di discriminazione razziale. Dopo di che la società mamertina ha inviato in Lega la comunicazione con la quale ha ufficializzato il ritiro dalle competizioni, sia la squadra di calcio a 11, partecipante al campionato di Terza Categoria, che quella di calcio a 5. La Delegazione Provinciale di Messina della LND non ha potuto far altro che prendere atto della decisione della società presieduta da Giampaolo Piccolo, rendendo noto nel comunicato ufficiale n. 55 che la gara in programma fra i mamertini e il Messinaudace non avrà luogo.
Dopo gli eventi seguenti la falsa accusa di razzismo rivolta alla mia società ed ai miei tesserati invio in allegato, come preannunciato sui media, formale comunicazione di ritiro delle mie compagini di calcio a 11 e calcio a 5 dai rispettivi campionati.
Il cambiamento è difficile e costa sacrificio. Forse non si può comprendere bene il significato e soprattutto quanto ci si può “spingere oltre” ma la “schiena diritta” è regola e certi valori non sono trattabili. Sapremo quindi accettare la “morte” dei buoni (fossimo pure noi stessi), tal come sapremo sempre additare i veri assassini.
Così come dichiarato pubblicamente, ringrazio a nome di tutta la società, per la sua sensibilità e solidarietà mostrataci, il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Santino Lo Presti. Gli riconfermiamo, anche se prossimi a vedere la nostra affiliazione alla FIGC essere revocata secondo applicazione del NOIF, il nostro appoggio alla sua missione riformatrice del mondo calcistico siciliano.
Ringraziamo, così come dichiarato pubblicamente, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che come massimo esponente del mondo dello Sport Italiano ha, lui, trovato il tempo per contattarci telefonicamente ed esprimerci la sua solidarietà. L’unico insieme al solo Presidente Lo Presti.
Il Calcio, lo Sport, sono felicità, sacrificio, valori.
Noi continueremo a divertirci altrove.
Distinti saluti,
Giampaolo Piccolo (Presidente Polisportiva Sampietrese)