Si è spento all’età di 72 anni a Monza, dopo una lunga malattia, Lino Villa, ex centravanti dell’ACR Messina nel biennio 1966-1968. Nato a Villasanta (MB) il 29 aprile 1946, Villa giunse in riva allo Stretto dalle giovanili della Juventus nel campionato 1966/67 in serie B, per sostituire Alfiero Caposciutti, ceduto al Cosenza. Positiva la sua prima stagione con i peloritani, 24 presenze e 8 reti all’attivo.
Esordì in maglia biancoscudata il 30 ottobre 1966 al “Celeste” contro l’Alessandria all’ottava giornata (2-0). Il primo gol con la maglia del Messina lo realizzò il 1° gennaio 1967 contro il Livorno, alla 16/a giornata, sua la rete del 3-1 finale. Andò a segno altre sette volte, risultando decisivo contro Salernitana (suo il gol del 2-0 finale) Catanzaro (aprendo le marcatore nel derby concluso sul 2-2), Genoa (secondo gol per il 2-0), Novara (2-0, suo il primo gol) e a Verona (0-2) sua la rete iniziale del successo esterno sugli scaligeri. Andò a segno anche a Reggio (2-1 per gli amaranto) e a Livorno (4-1 per i labronici). Alla conclusione del campionato il Messina diretto da Tonino Colomban si classificò in undicesima posizione.
La stagione successiva non fu fortunata per i biancoscudati, che alla fine retrocessero in serie C dopo gli spareggi. Il riconfermato centrattacco brianzolo in quella stagione collezionò 28 presenze, mettendo a segno 2 reti. La prima la realizzò in casa alla settima giornata, si giocava a Salerno in campo neutro, contro il Monza, regalando la vittoria alla squadra allora allenata da Umberto Mannocci (1-0). La seconda marcatura la mise a segno al “Celeste”, era il 31 marzo del 1968, contro il Livorno (2-0) bissando il gol di Giacomino La Rosa. Il “Pancho” come lo soprannominarono i tifosi, disputò 52 gare con il Messina realizzando 10 reti. Alla fine del campionato passò all’Alessandria, per poi giocare con le maglie di Savoia, Campobasso e Cosenza. I funerali di Lino Villa si terranno lunedì 10 dicembre a Nova Milanese. Alla famiglia di Villa le condoglianze della redazione di Messina Sportiva.