Calcio

ACR e Proto ancora distanti. Chiesti 200.000 € per il 44% delle quote

Non decolla la trattativa volta all’eventuale rinnovamento della compagine societaria dell’ACR. L’impressione è che si vada verso l’ennesimo nulla di fatto e quindi con il passare delle ore si concretizza l’ipotesi che la prosecuzione della gestione possa essere ancora affidata agli attuali quattro soci.

L’ex presidente dell’Atletico Catania Franco Proto è tra gli imprenditori che affiancano Barbera

Le parti in causa restano distanti. Il gruppo Proto nella manifestazione d’interesse presentata lunedì sera ha prospettato l’interesse a rilevare l’intero pacchetto azionario del club. Il presidente Natale Stracuzzi e i suoi compagni d’avventura preferirebbero invece un ingresso graduale. In pratica, come già avvenuto tre mesi prima con Barbera, la voglia – legittima – di non abbandonare del tutto la società acquisita un anno prima da Lo Monaco complica i piani dei potenziali acquirenti.

Che a loro volta si sono dichiarati disposti a riconoscere una contropartita economica di 500.000 soltanto in caso di promozione in serie B ottenuta nell’arco del prossimo triennio. Un traguardo di spessore, indicato come garanzia delle reali intenzioni di investire nel calcio peloritano.

Un primo piano del massimo dirigente Natale Stracuzzi giallorosso a Caserta

Subito dopo avere ricevuto l’offerta formale, già discussa in un faccia a faccia al quale erano presenti anche il vice-presidente Piero Oliveri e l’ex direttore generale dell’ACR Lello Manfredi, tra i principali promotori dell’operazione, all’imprenditore ennese attivo nel settore ospedaliero è arrivata la controproposta degli attuali soci.

La proprietà dell’ACR ha chiesto 200.000 € di contropartita in cambio del 44% delle quote (ovvero la metà di quelle detenute dai due soci di maggioranza, Stracuzzi e Oliveri, che hanno in mano l’88% del club) ed altri 400.000 , sotto forma di contributo utile a coprire parte dei costi che dovranno essere sostenuti nell’arco della stagione.

In cambio avrebbe riconosciuto a Proto e soci l’opzione utile per ottenere la maggioranza delle quote (e quindi almeno un altro 7% dell’intero pacchetto) nel corso dell’anno successivo (stagione sportiva 2017/2018). Anche i soci di minoranza, l’Antares che fa riferimento a Pietro Gugliotta, e Nino Micali, avevano avallato questa operazione di affiancamento (o di “condivisione”, per dirla alla Stracuzzi).

Gugliotta e Oliveri hanno condiviso la carica di vice-presidenti

Ma Proto sembra intenzionato a impegnarsi soltanto in caso di immediato ottenimento delle quote di maggioranza. L’intermediario che lo affiancava nel colloquio avuto con Stracuzzi e Oliveri inoltre si è già fatto da parte nel momento in cui l’attuale proprietà ha ufficializzato la composizione del nuovo staff tecnico e gli altri acquisti operati per completare la rosa.

Neppure l’abbattimento del monte debitorio di almeno 350.000 (così come certificato dal bilancio 2015) conforterebbe adeguatamente i potenziali investitori, che temono il concretizzarsi di ulteriori pendenze. Nelle prossime ore si capirà se le rispettive parti in causa potranno limare o meno le distanze o se sulla trattativa scorreranno definitivamente i titoli di coda.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

La Messana conferma l’attaccante Antonio Cannavò. Avrà la fascia da capitano

L’Usd Messana 1966 ha comunicato che l’attaccante Antonio Cannavò vestirà la maglia giallorossa anche nella…

1 ora ago

Matinella: “A Milazzo sette anni indimenticabili. Sinceramente grato ai tifosi”

Dopo l'ormai ex tecnico Antonio Venuto, anche il direttore sportivo uscente del Milazzo Santo Matinella…

2 ore ago

Messina, nuovo sopralluogo a Zafferana Etnea per alberghi e pista d’atletica

Gli incaricati del Messina hanno effettuato un ulteriore sopralluogo a Zafferana Etnea. È quanto la…

5 ore ago

Svincolati Academy, Cocuzza Milazzo e Asd Capo nella nuova C Interregionale

Il Consiglio Federale del 17 luglio ha deliberato la composizione del Girone Q di Serie…

5 ore ago

Barcellona Basket, Peppe Pirri resta assistant coach e responsabile del vivaio

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha confermato coach Giuseppe Pirri nel ruolo di assistente allenatore…

7 ore ago

Il Messina Table Soccer presente ai Mondiali di calcio da tavolo in Inghilterra

Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai Campionati Mondiali di calcio…

8 ore ago