Nel quartier generale dell’Acr Messina le bocche restano cucite, in attesa delle ufficializzazioni del direttore generale Pierluigi Di Santo, che deve liberarsi dal contratto con il Rieti in scadenza a fine agosto, e del nuovo allenatore, per il quale i dirigenti giallorossi sono alle strette finali.

Sui portali nazionali all’Acr viene affiancato il napoletano Sasà Campilongo, che vanta vasta esperienza tra i professionisti. Il primo risultato di rilievo in panchina la promozione dalla C2 alla C1 con la Cavese. Poi in B è a Empoli con Lello Di Napoli mentre sempre tra i cadetti con Avellino e Frosinone non riesce ad evitare la retrocessione.
Con l’Ischia torna a vincere: la C arriva con cinque giornate di anticipo, prima dello scudetto Dilettanti. A Taranto subentra all’ex Acr Cazzarò ma viene poi esonerato, nella Vibonese succede all’ex Fc Costantino ma non riesce a evitare la retrocessione. Poi i playoff in D con il Savoia e la tranquilla salvezza in C con la Cavese, che ha mancato gli spareggi promozione per appena due punti.

In lizza insieme a Bruno Caneo, reduce dall’esperienza di Rieti, ci sarebbe un terzo allenatore con un ampio passato in C: si tratta del toscano Guido Ugolotti. Per oltre un decennio allenatore nel settore giovanile della Roma, ha esordito tra i professionisti proprio in Sicilia, con Gela e Acireale. Terza serie anche con Sambenedettese, Arezzo, Foggia e Siracusa, prima dell’altalenante esperienza in B con il Grosseto.
Poco felice anche la parentesi con il Benevento. Poi subentra a Eziolino Capuano, altro tecnico con cui l’Acr ha avuto un abboccamento, alla guida della Casertana. Savoia, Melfi e Teramo le ultime tappe italiane. Nell’ultimo biennio infatti l’esperienza esotica a Malta, con il Floriana di Riccardo Gaucci prima e i Victoria Hotspurs poi.

In attesa di conoscere il nome del successore di Pensabene, dai procuratori filtrano anche i primi nomi dei potenziali acquisti già contattati dall’Acr, sotto la supervisione del direttore sportivo della Salernitana Angelo Mariano Fabiani. In particolare l’Acr contende ad Acireale e Andria il difensore Francesco Fontana, 30enne che tra i Dilettanti ha raggiunto le 250 presenze.
L’anno scorso è stato titolare in C, a Picerno, collezionando 23 gettoni. Con i lucani aveva conquistato la promozione dalla D nell’annata precedente. In provincia due ottime annate con l’Igea Virtus, con 66 presenze e quattro reti e la vittoria dei play-off con Peppe Raffaele in panchina. In Sicilia anche le avventure con Mazara, Akragas, Ragusa e Modica.

Nel reparto avanzato l’Acr prova invece a soffiare alla concorrenza dell’ambizioso Taranto il trequartista Daniel Giampaolo, 25enne originario di Tivoli, che l’anno scorso ha collezionato venti presenze con il Campobasso.
Nonostante la giovane età, in D già un centinaio di apparizioni, con ben 26 reti all’attivo tra Giulianova, Anzio, San Nicolò e Vastese. Per lui sarebbe la prima esperienza nel girone I. Dopo avere presentato la domanda d’iscrizione in serie D, l’Acr ha insomma riacceso i motori.