Calcio

Acr, Saffioti e Cataldi completano lo staff tecnico della prima squadra

L’Acr Messina ha definito la composizione dello staff tecnico della prima squadra per la stagione 2019/2020. A completare l’equipe di tecnici che guiderà il Messina nel prossimo campionato di serie D, insieme all’allenatore Michele Cazzarò e al suo vice Vincenzo Murianni, saranno il preparatore atletico Giovanni Saffioti e il preparatore dei portieri Raffaele Cataldi.

Il professore Saffioti vanta una lunga carriera nel mondo del calcio. Classe ’70, originario di Palmi, torna a Messina a distanza di 23 anni dalla prima, breve esperienza in Sicilia, durata appena due mesi nella stagione 1996/1997.

Vincenzo Murianni è il vice di Michele Cazzarò

Saffioti in seguito approda alla Reggina, dove tra il 1997 e il 2010 (escludendo la parentesi a Gela nella stagione 1999/2000) ricoprirà prima l’incarico di preparatore atletico della squadra Primavera, poi di responsabile area fisica di tutte le formazioni del settore giovanile e infine di preparatore atletico della prima squadra.

Nella stagione 2010/2011 il passaggio alla Salernitana, prima di tornare alla Reggina nell’annata successiva e di sbarcare in serie B nel 2012 con il Vicenza, con cui lavorerà fino al termine del campionato. Dopo l’esperienza in biancorosso, Saffioti torna alla Reggina per altre due stagioni, dal 2013 al 2015, mentre l’ultima esperienza risale al biennio 2016/2017 e 2017/2018, in serie C con l’Albinoleffe.

Saffioti con Breda ai tempi del Vicenza

Il prof. Saffioti è inoltre l’attuale presidente della sezione calabrese dell’AIPAC, Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio, da lui fondata in Calabria, oltre a essere all’interno del consiglio direttivo dell’AIAC come referente per i preparatori atletici.

Raffaele Cataldi, preparatore dei portieri classe ’71, collabora da anni con il tecnico Michele Cazzarò, con cui ha lavorato sin dalla stagione 2013/2014 condividendone il percorso a Taranto. Partito dalla formazione Juniores, Cataldi ha poi affiancato Cazzarò in prima squadra nelle stagioni 2014/2015 e 2017/2018 e nella breve parentesi della stagione successiva.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

6 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

7 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

8 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

9 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

10 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

11 ore ago