L’ottava Commissione Consiliare del Comune di Messina ha ospitato questa mattina i vertici dell’ACR Messina. Con i Lo Monaco fuori sede per precedenti impegni a rappresentare la società sono stati il vice-presidente Niki Patti e l’amministratore delegato Alessandro Failla. La Commissione presieduta da Piero Adamo ha tra le competenze specifiche lo sport e ha quindi voluto incontrare i dirigenti che nell’ultimo biennio hanno avuto il merito di portare la squadra dalla D alla terza serie nazionale.
Al termine dell’incontro entrambe le parti si sono dichiarate soddisfatte per l’andamento della discussione. L’esponente di “Sì Amo Messina” Piero Adamo ha evidenziato che per la prima volta, dopo gli intercorsi colloqui con il sindaco Renato Accorinti e l’assessore Sergio De Cola, la società ha avuto modo di confrontarsi anche con una commissione, i cui componenti successivamente saranno anche chiamati a deliberare in consiglio comunale sugli accordi e sulle proposte ancora sulla carta.
Il primo nodo è legata ai requisiti per l’iscrizione al prossimo campionato. Failla e Patti hanno evidenziato che sono necessari degli interventi finalizzati all’adeguamento alle più recenti normative dell’impianto d’illuminazione, dei servizi igienici e del sistema di video-sorveglianza dello stadio San Filippo. Anche la capienza della tribuna ospiti dovrà essere ampliata fino a quota 800 posti. La settima commissione solleciterà quindi l’Amministrazione a provvedere in tempi ristretti.
A lungo termine si dovrà invece discutere la stipula di una convenzione tra Comune e società. In passato non si andò oltre un accordo procedimentale tra Palazzo Zanca ed il FC Messina dei Franza, che avevano avuto comunque il merito di indicare una strada probabilmente obbligata per l’ottenimento di nuovi fondi in un momento di grave crisi economica e contrazione dei tradizionali ricavi per le società calcistiche.
Questo il punto stilato dall’esponente del centrodestra Piero Adamo: “Una commissione consiliare ha finalmente incontrato la società. Un passaggio inusuale, rispetto anche a quanto avviene in altra città. Non conoscevamo nel dettaglio gli intercorsi accordi di massima raggiunti dai Lo Monaco con il primo cittadino. Prima di tutto solleciteremo l’Amministrazione ad effettuare i lavori necessari per la piena efficienza dello stadio San Filippo. In seguito si potrà discutere invece nel dettaglio la stipula di una convenzione pluriennale. In cambio i consiglieri potrebbero chiedere adeguate garanzie sul mantenimento della squadra in una categoria di prima fascia”.