Mentre è tramontata definitivamente l’ipotesi di una disputa del match amichevole tra Inter e Basilea al “Franco Scoglio” di Messina il prossimo 16 luglio (la sede prescelta è invece il St. Jakob-Park di Basilea, in Svizzera, dove i nerazzurri giocheranno quattro giorni prima a Lugano), il Comune si “consola” con un altro grande evento. Palazzo Zanca ha annunciato infatti che Achille Lauro “sarà in Piazza Duomo il 15 luglio con un concerto indimenticabile”, a ingresso libero. L’estroverso artista si esibirà il giorno prima, ma a pagamento, a Taormina.
Soddisfatto l’assessore con delega agli spettacoli Francesco Gallo: “È soltanto il principale appuntamento di un cartellone estivo che prevede altri eventi di richiamo nazionale, che sono in fase di organizzazione. La presenza di un palco di grandi dimensione, in grado di ospitare artisti e orchestre, ci consentirà infatti di proporre altri spettacoli con ingresso libero”. Il riferimento è al rapper Clementino, all’artista catanese Carmen Consoli, all’amatissimo Nino Frassica, che sarà affiancato dalla Los Plaggers band in una serata all’insegna della messinesità, ai Tinturia e alla Nuova Compagnia di canto popolare.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di riportare in piazza tanti messinesi: “Tra la pandemia e l’assenza di risorse finanziarie i concerti in piazza mancavano da tanto tempo. Sono stati reperiti fondi extra-bilancio, per attivare visitatori e turisti e aiutare i commercianti. Era stato già avviato qualcosa di simile nel periodo natalizio. Sarà una grande estate, che culminerà poi nel ritorno della Vara a metà agosto“.